Ciao
io ho preso la qualifica di "clinical scientist / radiotherapy physicist" nel Regno Unito e sono iscritta all'equivalente del loro albo IPEM. Congiuntamente con la specializzazione in radioterapia, ho conseguito la laurea in Medical Physics and Clinical Engineering sempre in UK. Ora sto lavorando in un ospedale di Londra con queste qualifiche. Vorrei tornare e cercare lavoro in Italia ma non so quale sia la procedura per il riconoscimento delle qualifiche estere. Ho trovato poche confuse informazioni sul sito del ministero della salute quindi volevo gentilmente chiedere se qualcuno ha fatto la stessa trafila o se avete informazioni su come fare.
Grazie in anticipo per qualsiasi info e dritta 🙂
Anahita
Buona sera,
sono molto contento del suo interesse alla fisica medica in Italia. Il contesto lavorativo, scientifico e cooperativo è molto stimolante e il contesto è fra i più interessanti a livello europeo. Questo lo dico con estrema consapevolezza anche in relazione alla mia attività a livello EU in EFOMP dove ho incontrato diverse esperienze nazionali.
Questo è il positivo.
Il negativo però evidenzia che la possibilità di svolgere attività professionale di fisica medica negli ospedali italiani necessita di due elementi: avere conseguito il titolo di specializzazione in Fisica Medica (3 anni dopo avere conseguito la laurea magistrale) rilasciato da alcune Università (ad esempio Milano, Torino, Padova, Roma,….) e l’iscrizione all’ordine professionale di fisica.
Le interessanti qualifiche da lei conseguite non sono “spendibili” per essere assunti in Ospedale.
E’ possibile avere dei contratti lavorativi con enti di ricerca e ospedali di Ricerca (IRCCS) ma anche in tali ambiti potrebbe svolgere solo ricerca e non attività professionale.
In conclusione, quanto da lei conseguito non è riconosciuto per le attività di Fisico Medico in radioterapia o in medicina nucleare e radiodiagnostica, mi dispiace.
Buona fortuna e spero possa trovare la giusta strada per il suo futuro
Alberto Torresin
Medical Physics Expert
Polis- Regione Lombardia
UNIMI, Dipartimento di Fisica, MIlano