Home Agenda Eventi Formativi DISPOSITIVI ELETTRONICI IMPIANTABILI: AGGIORNAMENTI E GESTIONE IN RMN E RADIOTERAPIA

DISPOSITIVI ELETTRONICI IMPIANTABILI: AGGIORNAMENTI E GESTIONE IN RMN E RADIOTERAPIA

PROGRAMMA SCIENTIFICO

Finalità del Corso

Il numero di esami RM o trattamenti radioterapici su persone portatrici di dispositivi attivi impiantabili, non solo cardiaci, è in costante aumento. Per ridurre al minimo i rischi collegati, a salvaguardia della salute del paziente, deve essere individuato un percorso dedicato prima, durante e dopo la procedura.

Durante un’indagine RM infatti, il device può subire molteplici interazioni con campi elettrici e magnetici, mentre nel trattamento radioterapico si possono presentare complicanze secondarie, specialmente nei casi in cui il fascio ionizzante sia diretto verso il generatore d’impulsi e l’intensità di questo sia particolarmente elevata.

Il corso si pone l’obiettivo di delineare una gestione adeguata del paziente portatore di dispositivo attivo impiantabile, in particolare cardiaco, nei reparti di Radiodiagnostica e Radioterapia.
Verranno presi in considerazione vari aspetti: fisico (origine e effetti delle interazioni), clinico (gestione multidisciplinare del paziente, da parte di un team che include cardiologo, radiologo/radioterapista e fisico medico), normativo e pratico (tramite la condivisione di modelli organizzativi già definiti in realtà ospedaliere del Triveneto).

Sede

Best Western Plus Hotel Galileo, via Venezia 30 – Padova.

COME ISCRIVERSI
Quota di partecipazione al Corso
• Socio AIFM* ed Enti Patrocinanti: gratuito
• Non socio AIFM: € 100,00
* in regola con la quota associativa per l’anno 2023
(Tutti gli importi si intendono IVA 22% inclusa)
La quota comprende: partecipazione ai lavori, coffee break e light lunch.

ISCRIVITI

Data

24 Nov 2023
Expired!

Ora

09:00 - 16:30

Maggiori informazioni

PROGRAMMA SCIENTIFICO
Categorie Eventi
PROGRAMMA SCIENTIFICO