Istituendo nel 2016 la Scuola di Radioprotezione in Ambito Sanitario l’ Associazione Italiana di Fisica Medica, nel voler evidenziare il ruolo fondamentale da sempre svolto presso le strutture sanitarie dai Fisici Medici nella Radioprotezione dei lavoratori e della popolazione, ha inteso strutturare la propria offerta formativa in tale settore offrendo un Corso permanente per fornire ai partecipanti le competenze e gli strumenti operativi, tecnici e procedurali, per lo svolgimento delle attività di radioprotezione in ambito sanitario, anche in relazione all’acquisizione delle previste abilitazioni. La settimana dedicata alla Scuola di Radioprotezione rappresenta al contempo una occasione annuale di confronto e approfondimento su tali tematiche per i colleghi che svolgono la loro attività principale in tale ambito lavorativo.

La Scuola di Radioprotezione AIFM si articola su 10 moduli di durata variabile per un totale di 32 ore su 5 giorni. Obiettivo di ciascun modulo è quello di fornire ai partecipanti le competenze base sugli specifici argomenti trattati anche in relazione alla preparazione per l’esame di Esperto Qualificato (Esperto in Radioprotezione – RPE- come definito nella Direttiva Euratom 59/13).

La Scuola proprio per la sua natura ha carattere permanente con periodicità annuale. I destinatari sono I Fisici medici, gli specializzandi in Fisica medica, e I professionisti che si occupano ed intendono occuparsi della Radioprotezione dei lavoratori e della popolazione in ambito sanitario.

La Scuola di Radioprotezione completa la offerta formativa di AIFM sulla radioprotezione in ambito sanitario. AIFM ha istituito un organo istituzionale, il “Collegio di Radioprotezione in ambito Sanitario”, dedicato alla stesura di indicazioni operative sui vari temi della radioprotezione; la Scuola vuole quindi dare una informazione generale, includendo anche i temi trattati nelle giornate dedicate organizzate dal Collegio di Radioprotezione,

Al termine del Corso i partecipanti devono aver acquisito gli strumenti operativi minimi, tecnici e procedurali, necessari per lo svolgimento delle attività di radioprotezione in ambito sanitario