L’evento si svolge in occasione della Giornata Mondiale della Fisica Medica (IDMP, International Day of Medical Physics) che si celebra annualmente in occasione dell’anniversario della nascita di Marie Curie. Quest’anno la celebrazione ha sede a Matera, con il riconoscimento della Fondazione Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

I lavori articolati su letture magistrali, sessioni tematiche, tavole rotonde e presentazioni di comunicazioni selezionate verteranno su numerosi argomenti sia nell’ambito della diagnostica sia della terapia, con particolare attenzione alle applicazioni della radiomica,dell’intelligenza arti ciale, delle nanotecnologie e in generale deltrasferimento tecnologico alla Medicina.

In una fase storica di grandi cambiamenti professionali, la Fisica Medica italiana vivrà a Matera una straordinaria tappa di avvicinamento al grande appuntamento del Congresso Europeo di Fisica Medica, ECMP Torino 2020.

Sarà un’occasione fondamentale per fare il punto sullo stato dell’arte della Fisica Medica in Italia e per guardare al futuro cercando di capire quali siano le migliori strategie per rispondere in tempoalle s de e cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione inatto nel campo della Fisica applicata alla Medicina.

It’s a Medical Physics World!