L’Intelligenza Artificiale è una disciplina che consente la progettazione e programmazione di sistemi in grado di mimare caratteristiche che vengono considerate tipicamente umane quali, ad esempio, la capacità di riconoscimento e la capacità decisionale.

L’impatto delle tecnologie afferenti all’Intelligenza Artificiale per la gestione dei Big Data, finalizzata all’ottimizzazione dell’assistenza sanitaria, è destinato a rivoluzionare il mondo della sanità.

Da un recente rapporto di una nota azienda di servizi informatici, il mercatodell’Artificial Intelligence per l’Healthcare dovrebbe raggiungere 6,6 miliardi di dollari entro il 2021 con un tasso di crescita del 40%. Sempre secondo tale studio le applicazioni cliniche e biomediche dell’Intelligenza Artificiale rafforzeranno iprocessi di diagnosi medica per immagini e supporteranno le attività di cura del paziente incrementando le entrate nel settore sanitario del 30-40% e, allo stesso tempo, riducendo i costi di trattamento fino al 50%.

L’apprendimento automatico consente all’esperto umano di individuare

informazioni altrimenti nascoste o quantomeno sconosciute. In particolare, poter elaborare in maniera automatizzata i dati raccolti su una mole consistente di pazienti relativi ad una determinata patologia al fine di trasformarli in informazione, rappresenta il valore aggiunto necessario per avere statistiche sempre più accurate sulla sua evoluzione, sulle misure da adottare per combatterla, mettendo al centro dell’attenzione l’uomo, non solo la malattia da curare.