AIFM Lombardia, verbale della riunione del Gruppo di Coordinamento 5 febbraio 2015

In data 5 febbraio 2015 si è riunito a Busto Arsizio il Gruppo di Coordinamento AIFM Lombardia.

Di seguito gli argomenti trattati e le determinazioni.

 

1.Valutazione anno 2014.

L’andamento è stato buono in termini di relazione coi soci e dal punto di vista del corso che è stato realizzato. In particolare, ci sono stati dei ritorni positivi dai partecipanti, per un dato oggettivo si  è ancora in attesa del resoconto da parte della Segreteria, che ancora non è giunto nonostante i vari solleciti da parte di Sabina Strocchi.

L’avvicendarsi dei vari referenti all’interno di Regione Lombardia è stata almeno in parte responsabile della mancata azione da parte del gruppo; l’impegno per l’anno 2015 è quello di intraprendere azioni come discusso al successivo punto 3.

 

2.Corso di formazione per l’anno 2015.

 

Dopo avere discusso sulle varie possibilità si è optato, data la rilevanza attuale dell’argomento, ad un corso sui vari sistemi di dose tracking, da quelli commerciali a quelli home-made, coinvolgendo relatori sia delle aziende principali produttrici dei sistemi, sia colleghi che hanno realizzato sistemi analoghi in casa propria con software freeware.

A Paola Colombo viene dato il mandato di portare avanti il corso, col supporto del gruppo.

C’è anche l’idea di fare successivamente, e comunque entro il febbraio 2016, un altro corso su software per elaborazione di immagini, questa volta freeware (tipo ImageJ); l’idea è di cominciare a lavorarci quando la preparazione dell’altro corso sarà a buon punto, e dopo l’indagine che Sabina Strocchi farà fra i soci lombardi per conoscerne le esigenze.

 

3.Iniziative verso Regione Lombardia, eventualmente insieme alla Scuola di Specializzazione.

 

L’idea è quella di mettere in evidenza la nostra comunità agli occhi della Regione, evidenziando sia le nostre competenze che le nostre esigenze (coinvolgimento maggiore nei processi decisionali, nell’HTA, nei comitati etici, borse di studio per gli specializzandi, ecc.).

Si stabilisce come primo step di scrivere una mail al Dott. Bergamaschi, Direttore Generale Sanità in Lombardia, nella quale si fa riferimento alle nostre competenze su temi specifici (HTA, comitati etici, stima di dose alla popolazione soprattutto pediatriche e prevenzione, emergenze radiologiche, problema delle borse di studio). Alla mail verrà allegato il documento predisposto dal Coordinamento precedente, dopo che ciascuno lo ha riguardato e ha condiviso eventuali modifiche e/o integrazioni. Lorenzo Bianchi, oltre ad abbozzare il testo della mail, si incarica di contattare la Prof. Bettega per concordare la parte riguardante la richiesta di borse di studio.

 

4.Iniziative per la giornata internazionale della Fisica Medica.

Si pensa alla produzione di un filmatino promozionale da mettere su Youtube, in cui, in modo accattivante, si presentino le attività del Fisico Medico. Il filmato sarebbe da ‘rilasciare’ in occasione della giornata di Fisica Medica, fornendolo anche ai colleghi che possano metterlo sulle Intranet aziendali o utilizzarlo comunque localmente. Sabina Strocchi si prende l’incarico di occuparsi della cosa, sentendo prima di tutto Luca Moro, visto che l’iniziativa chiaramente non avrebbe un valore solo lombardo.

 

5.Varie ed eventuali.

Verrà predisposta ed inviata una mail di richiesta ai soci per fare emergere le eventuali criticità.