Cari Colleghi,

la nostra associazione scientifica AIFM è stata invitata a far parte dell’Osservatorio SaMD (Software as Medical Device) nato su mandato del Ministero della Salute, guidato dal centro Tecnologie Innovative in Sanità Pubblica (TISP) diretto dal Dott. Mauro Grigioni. Oltre ad esperti interni dei centri TISP, TETA e CORI dell’Istituto Superiore di Sanità, partecipano all’Osservatorio esperti della Confindustria dispositivi medici, degli enti normatori ISO e Uninfo, della European Public Health Alliance (EPHA), del CNR, dell’istituto Mario Negri e delle Università di Bologna e Udine. 

Dagli incontri dell’Osservatorio si è evidenziato come la sanità digitale si articoli ormai in molteplici aspetti, molti dei quali legati all’applicazione dei Big-Data (DM connessi in rete) e all’introduzione di sistemi (APP, software stand-alone, piattaforme cloud, applicativi di supporto alla diagnosi ed alla terapia, ecc..) che implementano tecniche di intelligenza artificiale. Al fine di effettuare un primo monitoraggio della situazione nazionale su questi aspetti, l’Osservatorio SaMD intende servirsi dell’esperienza maturata dall’AIFM nel campo dei Big-Data e degli applicativi di AI utilizzati in medicina. 

Grazie alla disponibilità del gruppo di lavoro dell’AIFM sull’intelligenza artificiale (AIFM) è stato predisposto un questionario, che fa seguito ad una prima versione testata su alcuni centri, con il duplice obiettivo di rispondere alle richieste dell’Osservatorio SaMD e di fornire una panoramica sulla presenza e le applicazioni dell’AI sul territorio sanitario nazionale attraverso i Servizi di Fisica Sanitaria ed i ricercatori, associati all’AIFM, che lavorano negli Enti di ricerca.

Il questionario che vi viene proposto è rivolto a tutti i fisici medici che operano sul territorio nazionale e che afferiscono alle strutture di fisica sanitaria delle Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliere Universitarie, Istituti di Ricerca e Cura ed Enti di Ricerca che hanno collaborazioni con personale sanitario. Il vostro contributo è fondamentale per conoscere le esigenze dei fisici medici riguardo agli interessi ed alla formazione in materia di AI, oltre che per comprendere il livello di penetrazione di tali strumenti nelle nostre aziende sanitarie ed il loro reale utilizzo. 

È pertanto fondamentale e strategico per la nostra professione che tutti gli iscritti all’AIFM, e in particolare tutti i fisici medici che operano nei servizi di Fisica Sanitaria, anche appartenenti alla stessa struttura, rispondano al questionario. La compilazione del questionario richiederà circa 20 minuti del vostro tempo. Le informazioni fornite saranno rese disponibili in forma anonima tramite un report a tutti i partecipanti.

La scadenza per rispondere al questionario è fissata per il 12 luglio.

Il nostro GdL AIFM vi sarà grato per aver dato il vostro prezioso contributo a questo progetto.

Cinzia Talamonti, Francesca Botta, Michele Avanzo, Annalisa Trianni, Andrea Barucci, Stefano Piffer, Carlo Cavedon, Michele Stasi e Mauro Iori

https://docs.google.com/forms/d/1bX2rSmDcNOSM83KzEgdA-Yq0Io7e5NE9HJIdnipxTqA/edit?ts=608bbb10