La Giornata Internazionale della Fisica Medica, che commemora l’anniversario della nascita di Marie Curie, è un evento di risonanza globale. In Italia, è consuetudine che l’AIFM organizzi la celebrazione nella città designata capitale italiana della cultura dell’anno corrente.

Con grande enfasi, il tema di quest’anno, “Sulle spalle dei giganti”, è stato interpretato per mettere in luce la professionalità e le attività dei giovani fisici medici. Gli emergenti specialisti in Fisica medica, non solo rappresentano il futuro della disciplina, ma stanno anche tracciando nuovi sentieri nell’ambito scientifico, guidati dalle scoperte e dalle innovazioni di coloro che li hanno preceduti.

L’evento ha raggiunto con successo diversi obiettivi chiave. Innanzitutto, ha fornito una piattaforma unica per un dialogo aperto e costruttivo tra generazioni diverse di fisici medici. Ha offerto preziosi spunti sulle opportunità di inserimento nel mondo del lavoro in questo settore stimolante, agevolando il progresso del ruolo del Fisico Medico attraverso la condivisione di competenze e conoscenze, anche con le numerose figure professionali con cui si collabora.  Le discussioni hanno abbracciato le Scuole di Specializzazione in Fisica Medica, la ricerca e le innovazioni tecnologiche, con ampio spazio dedicato al confronto con coloro che hanno scelto di praticare la professione all’estero e con i giovani agli inizi della loro carriera. La Giornata Internazionale della Fisica Medica ha superato le aspettative, emergendo come un crogiuolo di idee e un vero incubatore per le future generazioni. Inoltre, l’incisivo intervento del rinomato giornalista Ferruccio De Bortoli ha arricchito l’evento, offrendo una riflessione ampia sul rapporto tra giovani e lavoro e conferendo un respiro culturale di grande interesse. L’iniziativa ha contribuito a comprendere, sostenere e accompagnare le giovani generazioni in modo significativo. 

L’evento ha generato un notevole impatto mediatico, con numerosi giornali locali e nazionali che hanno dedicato ampio spazio all’evento. In particolar modo sono stati evidenziati i diversi punti denunciati dal Gruppo AIFM Giovani riguardo all’assenza strutturale di contratti di formazione durante la Scuola di Specialità e alla facilità e rapidità di ingresso nel mondo del lavoro. La discussione ha attirato l’attenzione dell’opinione pubblica, evidenziando l’importanza e la rilevanza delle tematiche affrontate dal gruppo, e contribuendo così a una maggiore consapevolezza sulle sfide e le opportunità nel campo della fisica medica. 

Ecco il link dove si possono consultare gli articoli: