Considerato il buon gradimento del ÒCiclo di Appuntamenti a FisicaÓ organizzato lo scorso anno, alla luce dellÕindagine on line cui avete risposto abbastanza numerosi (nel file pdf “questionario” scaricabile da questa pagina trovate i risultati) e vista la cadenza quinquennale con cui il DLgs 187/00 ci obbliga a formarci in tema di radioprotezione del paziente, anche questÕanno ci siamo impegnati per organizzare un programma formativo che auspichiamo soddisfi le vostre richieste e proposte, aggiungendo anche alcune novitˆ che speriamo stimolanti.

PoichŽ la sperimentazione fa parte della nostra formazione culturale, abbiamo pensato di variare la tipologia di Corsi AIFM organizzati dal Gruppo Interregionale per il 2012. La sperimentazione maggiore riguarda gli incontri di Ògruppi di lavoroÓ, ritenuti utili da molti soci: viste le difficoltˆ di spostamento con cui tutti ci dobbiamo confrontare, abbiamo pensato di far incontrare il gruppo di lavoro in modo virtuale, avvalendoci di un nuovo metodo didattico detto CSCL (Computer-Supported Collaborative Learning) che sfrutta la rete web per fare formazione FAD in maniera ÒinterattivaÓ. Ci direte voi se questa modalitˆ di lavoro a Ògruppi on lineÓ risulterˆ utile e gradita.

Il Programma formativo AIFM Piemonte e Valle dÕAosta sarˆ quindi piuttosto diversificato e cos“ strutturato:

– Due Appuntamenti a Fisica, anche questÕanno organizzati in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Scuola di Specializzazione in Fisica Medica dellÕUniversitˆ degli Studio di Torino

– uno Òmonotematico di fisica medicaÓ in due venerd“ pomeriggio

– uno Òtrasversale su un organoÓ di unÕintera giornata

Gli Appuntamenti a Fisica si terranno, come lÕanno scorso, a Torino presso il Dipartimento di Fisica in Via Pietro Giuria 1. Speriamo di riuscire a mantenere i costi dellÕiscrizione pari a quelli dellÕanno passato nonostante lÕincremento della spesa necessaria per lÕaccreditamento ECM.

– Il corso ai sensi del DLgs 187/00 che tratterˆ delle problematiche di radioprotezione del paziente.

PoichŽ il corso  obbligatorio abbiamo deciso ripeterlo in due edizioni di una giornata intera, che si svolgeranno tra ottobre e novembre, per dare a tutti i fisici medici di Piemonte e Valle dÕAosta la possibilitˆ di organizzarsi e partecipare. La sede di svolgimento sarˆ la AO S. Croce e Carle di Cuneo, che si occuperˆ anche dellÕaccreditamento ECM. Stiamo cercando di ottenere un finanziamento regionale per pagare i costi di questo corso di formazione obbligatorio che speriamo di ottenere nonostante le difficoltˆ economiche.

– Un corso FAD Ð gruppi di lavoro su un tema specifico di fisica medica, che sarˆ accreditato ECM dallÕAOU S. Giovanni Battista di Torino. Il corso si svolgerˆ on line, con un unico incontro finale de visu a Torino. Tutto da sperimentareÉ Anche in questo caso cercheremo di mantenere costi estremamente ridotti.

Per tutti i corsi viene richiesto il patrocinio dellÕAIFM.

Al pi presto sarˆ aggiornato il sito ÒAppuntamenti a FisicaÓ http://appuntamentiafisica.to.infn.it con il programma dettagliato degli incontri

Qui sotto potete scaricare il programma provvisorio degli eventi.