Le nuove normative tecniche sui DPI anti-X come la norma CEI 61331 e le indicazioni INAIL (“Proposta di procedura per la gestione dei dispositivi di protezione individuale per la radiazione x per uso medico diagnostico”) stanno introducendo alcune novità di gestione di tali dispositivi. Inoltre, il prossimo recepimento della DIRETTIVA 2013/59/EURATOM del Consiglio del 5 dicembre 2013, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti, ridurrà il limite di dose al cristallino da 150 mSv/anno a 20 mSv/anno per i lavoratori esposti.
In questa giornata si cercherà di dare indicazioni operative sulla gestione della radioprotezione dei lavoratori esposti, con particolare attenzione alle procedure interventistiche, mediante la corretta scelta dei DPI e una maggior accuratezza delle valutazioni dosimetriche.
Il corso si svilupperà tramite una serie di lezioni teoriche che richiameranno gli aspetti fondamentali della normativa tecnica sui DPI e con un focus specifico sulla problematica della dosimetria personale.