Page 44 - FiM_03_2016
P. 44
Torace completo 650 425 523 390
I protocolli standard rientrano in media nei livelli normativi, ad eccezione degli addomi eseguiti nel distretto di Ivrea, dove il valore medio si assesta di poco oltre il valore limite (804 mGy cm).
CONCLUSIONI.
L’implementazione e l’utilizzo di un software RDIM (Radiation Dose Index Monitoring) diventerà nei prossimi anni imprescindibile nella routine ospedaliera. I primi risultati ottenuti nell’ASL TO4 grazie al software Gray Detector hanno permesso di mettere velocemente in evidenza alcune criticità sino ad ora sconosciute. Sebbene non siano risultati incongruenze nell’utilizzo degli apparecchi da parete del personale addetto, alcuni protocolli valutati ottimali in fase di verifica degli LDR sono risultati poi inadeguati in fase di reale utilizzo clinico. E’ già in atto, durante la scrittura di questo lavoro, una riscrittura dei protocolli evidenziati in precedenza (TC Addome e TC Encefalo) che risultano in una dose superiore ai limiti normativi. La verifica dei nuovi parametri verrà presto dettagliata in un successivo lavoro.
Il nostro lavoro prosegue adesso nella verifica degli altri protocolli di maggior impiego, valutando, specialmente per gli esami TC, anche le varianti con mezzo di contrasto. Nei mesi successivi verranno inoltre connesse altri apparecchi, sino al raggiungimento delle dodici licenze acquistate dalla nostra azienda. Si prevede quindi di collegare altri due apparecchi TC, siti nel presidio di Chivasso che sono risultati ad oggi privi di licenza per l’invio del dato dosimetrico, un apparecchio DR per radiologia convenzionale, collocato nel nuovo poliambulatorio di Ivrea, e dei due Angiografi in dotazione all’ospedale di Ivrea. Molto interesse è riposto nella connessione di questi ultimi a causa delle ben note problematiche dosimetriche connesse con questi apparecchi [7].
BIBLIOGRAFIA
[1] “Direttiva 2013/59/EURATOM” del consiglio del 5 dicembre 2013.
[2] “La dose al paziente in diagnostica per immagini”, Caramella, Paolicchi, Faggioni; Springer 2012.
[3] “Documento del Gruppo di Lavoro AIFM Registrazione dosi” Torresin, Pierotti et al, verione online del 24/3/2016.
Tesi di Specialità
36


































































































   42   43   44   45   46