E’ attraverso le mutazioni genetiche indotte da agenti esterni come le radiazioni che il gruppo di super eroi mutanti noti come X-Men hanno acquisito fin dalla nascita i loro sorprendenti poteri!
Il DNA viene scoperto ed isolato nel 1869 dal biochimico svizzero Friedrich Miescher e viene inizialmente chiamato, per la sua presenza esclusiva nel nucleo delle cellule, nucleina. Nel 1937 grazie al rudimentale utilizzo della diffrazione a raggi X da parte del fisico britannico William Astbury si intuisce che la molecola deve possedere una particolare regolarità strutturale.
Bisogna tuttavia attendere il febbraio 1953, dove all’Università di Cambridge, il giovane biologo James Watson ed il fisico Francis Crick scoprono la famosa struttura a doppia elica dell’acido deossiribonucleico, sede del patrimonio genetico di ogni essere vivente.
Per la scoperta, nove anni dopo riceveranno il Nobel per la Medicina assieme al biofisico Maurice Wilkins, grazie anche all’utilizzo dei fondamentali dati provenienti dalle ricerche della chimica e fisica Rosalind Franklin, ingiustamente discriminata ed esclusa dal premio.
Con il nome radiazione ionizzante si fa riferimento a quella radiazione che trasporta energia sufficiente da poter liberare elettroni da atomi e da molecole, ionizzandoli.
Nonostante sia indubbia ed evidente la complicità delle radiazioni nel corso dell’evoluzione degli esseri viventi, l’esposizione alle radiazioni ionizzanti può essere dannosa per l’essere umano. Queste esposizioni possono causare danni e mutazioni genetiche che possono poi direttamente o indirettamente generare neoplasie.
E’ proprio il DNA presente nel nucleo delle cellule, il bersaglio da colpire affinché la doppia elica si rompa e si verifichi di conseguenza la morte cellulare.
La radiobiologia è la materia che studia e produce modelli predittivi e soluzioni in situazioni di esposizione pianificata e non pianificata attraverso la conoscenza dei processi radiobiologici che possono portare alle diverse potenziali alterazioni della salute delle persone colpite.