Venerdì si è svolta la prima riunione della seconda edizione del gruppo di lavoro sulla fisica della SBRT presso il dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano.

Erano presenti circa 30 fisici medici da tutta Italia. Inoltre, per la prima volta è stata sperimentata la trasmissione della riunione via web con GoToMeeting così da permettere di assistere alla riunione anche ai colleghi che non sono riusciti a staccarsi dalla routine. Ben 8 fisici hanno usufruito di questo servizio.

Tutti gli interventi hanno avuto come denominatore comune quello di cercare di elaborare strumenti per aiutare i centri che si stanno avvicinando a questa tecnica. Journal clubs, lettere all’editore, review critiche sono tra le idee emerse per rendere fattiva la condivisione delle conoscenze. Inoltre è stato deciso a maggioranza assoluta di non redigere un documento ex-novo sulla fisica della SBRT ma invece di sfruttare quanto già fatto dall’AAPM ed analizzare criticamente il nuovo draft sulla SBRT secondo la specificicità delle nostre richieste nazionali. Infine, sulla falsariga della prima edizione, è nata l’esigenza di predisporre nuovi studi scientifici multicentrici.

Come coordinatore del GdL AIFM/SBRT-II voglio ringraziare tutti i presenti, sia fisicamente presenti che collegati virtualmente via web, per la grande vivacità della riunone e la disponibilità a mettersi in gioco in questa seconda edizione del GdL AIFM/SBRT. 

 

 

Prima riunione GdL AIDM/SBRT-II

2 COMMENTI

  1. Mi piace molto lo stile con cui il gruppo sta lavorando; allargando il giro, condividendo la conoscenza, partendo da strumenti e materiale già a disposizione (draft AAPM) per utilizzarlo al meglio e adattarlo alle proprie esigenze. E la squadra che vince, avanti così!