————————————————-
Aifm News N. 1214 – 08.05.2019
————————————————-
01. Chernobyl: un incubo lungo 33 anni
Il dottor Lorenzo Bianchi, curatore della rubrica #ilfisicomedicorisponde sul sito dell’Associazione Italiana di Fisica Medica e responsabile S.C. di Fisica Sanitaria A.S.S.T. della Valle Olona, è stato intervistato dal settimanale il-cosmo.com in merito alla situazione della centrale nucleare di Chernobyl 33 anni dopo l’incidente. Leggi tutto.
02. Premio alla carriera a Riccardo Calandrino
Durante il Congresso ESTRO tenutosi a Milano dal 26 al 30 aprile, è stato consegnato il Lifetime Achievement Award a Riccardo Calandrino, socio fondatore AIFM, direttore della Struttura Complessa di Fisica Sanitaria dell’Ospedale San Raffaele di Milano. Unico italiano insignito di questo prestigioso premio alla carriera, è stato riconosciuto da ESTRO come uno dei fisici che hanno maggiormente e più a lungo contribuito allo sviluppo delle tecniche avanzate di radioterapia in Europa.
03. Pattern Of Practice for Adaptive and Real Time Radiation Therapy (POP-ART RT)
Si invitano i soci a compilare entro Luglio la survey POP-ART RT. Dall’Italia finora hanno risposto pochi centri, è un’iniziativa molto importante e richiede poco tempo. Leggi tutto.