Nell’attuale panorama radioterapico l’evoluzione tecnologica ha permesso di risolvere le di coltà alla base della piani cazione dei trattamenti, il cui processo abbastanza impegnativo e ripetitivo necessita un impiego di risorse umane e tempo sempre più oneroso da parte delle strutture ospedaliere.
L’automazione è entrata a far parte della routine clinica e grazie ad essa è possibile ottimizzare le risorse all’interno dei reparti di radioterapia.
Questo corso si focalizza sull’automazione applicata alla piani cazione con tecniche avanzate IMRT e VMAT, fornendo a tutti i partecipanti le nozioni necessarie a compredere la piani cazione automatica dalle basi no agli strumenti pratici di programmazione ad alto livello con cui sarà possibile applicare gli approfondimenti relativi agli algoritmi di ottimizzazione e alla qualità del trattamento.
A completare la panoramica, lo stato dell’arte relativamente ai principali sistemi commerciali di autoplanning corredato dai vantaggi e svantaggi nell’utilizzo di questi sistemi nella pratica clinica