Buongiorno,
hanno piazzato un'antenna a circa 350mt da casa, molto probabilmente è per il 5G, avrei giusto qualche domanda:
- c'è modo di sapere come viaggiano le onde, ho letto che a differenza del 4g che ha uno spettro a 360° queste sono direzionate solo all'utenza che richiede scambio dati
- a 350mt le onde elettromagnetiche sono elevate? lo chiedo per i bimbi piccoli, ovviamente ci si deve preoccupare più di ciò che si ha in casa, ma comunque avere altra carne sul fuoco non è bello
- esiste qualche misuratore non costoso che si può acquistare in rete per verificare le onde elettromagnetiche delle antenne ?
grazie
Buon giorno,
Il termine spettro in questo caso non è quello appropriato ma il suo quesito mi sembra chiaro.
In realtà anche le antenne 4g irradiano potenze diverse ad angoli diversi, solo che questa dipendenza angolare è costante nel tempo.
Le antenne 5g sono in grado effettivamente di concentrare il segnale dove e quando è richiesto.
Le Agenzie Regionali di Protezione Ambientali (ARPA) che sono gli enti deputati ai controlli, hanno contribuito a sviluppare protocolli di misurazione poi recepiti dalle norme tecniche, che tengono conto delle variazioni di traffico su base statistica con appositi coefficienti. In alternativa è necessario utilizzare appositi dispositivi che, "mimano" le funzioni dei telefoni 5g per forzare il traffico sull'antenna da studiare.
A prescindere dalla generazione, 4 o 5 che sia, la tecnologia cellulare implica comunque che a 350 m dalla stazione fissa, il campo è, come ha notato anche lei, del tutto trascurabile rispetto a quello generato dai dispositivi personali.
Per questo le misurazioni oltre a richiedere strumenti di un certo livello richiedono anche competenze e un minimo di fiducia nei servizi di pubblica tutela.
La ringrazio per il riscontro.
Quindi il "fascio" del segnale delle antenne 5G è ristretto e "circoscritto"?
350mt quindi sono abbastanza trascurabili? In rete ho letto allarmismi per 200mt e poco più
grazie ancora
n.b.: il mio voler approfondire è dettato dalla presenza di bambini 🙁
I bambini giocano anche per strada, negli asili e possono persino abitare a 50 metri dall'antenna, o anche meno, dati i limiti applicabili che, ricordiamolo, in Italia sono talmente bassi da costringere a moltiplicare le antenne.
Il fascio delle antenne per cellulari è in generale ristretto, può essere immaginato come un cono a patto di accettare che è un'approssimazione; il campo non è zero al di fuori di un dato angolo, possiamo dire (faccio un esempio) 1/100 rispetto al valore nella direzione massima ad un angolo di 10° rispetto a questa.
La direzione, tecnicamente detta di massimo guadagno dell'antenna, è fissa per le antenne 4g che tipicamente, nel piano orizzontale hanno tre celle orientate a 120° (ma possono esserci casi particolari diversi, per esempio se l'antenna è sulla facciata di un edificio). Per le antenne 5G varia nel tempo in funzione di dove è richiesto di fornire più traffico.
Per questo, e per il fatto che il campo si riduce in maniera direttamente proporzionale alla distanza, a 350 m il campo è trascurabile più che a 200.
Purtroppo "in rete" si trovano allarmismi per qualsivoglia valore della distanza; tenga conto che, proprio per la citata severità dei limiti italiani, a più di 350 m, ci si trova probabilmente a distanze inferiori da altre antenne, almeno nei centri cittadini.
Esaustivo e preciso come sempre 🙂
Ma se volessi paragonare l'impatto delle onde a circa 300 metri di un'antenna 5G oppure 4G, sarebbe quanto un modem wifi del condomino? Grazie
Difficile essere accurati, su valutazioni qualitative.
Probabilmente il 4g meno del WiFi del vicino, il 5g paragonabile, ma solo per un utente di quello specifico operatore 5g.
Se ho ben capito se comunque ho un utente 5G di quel gestore a 10 isolati dalla mia posizone, e si trova perpendicolare all'antenna, il raggio attraversa la mia abitazione, in caso contrario no?
Teoricamente si, in pratica essendo l'antenna a 350 m è più probabile che un utente posizionato oltre la sua abitazione sia servito da un'antenna diversa che può fornire un servizio più efficiente.
Le onde elettromagnetiche rimbalzano tra gli edifici e li attraversano con perdite di intensità non trascurabili, per questo il sistema è basato su celle.
Allora a che serve se l'antenna nel raggio di 300/350 km non ha abitazioni?
Ma c'è in rete una rappresentazione di come le onde della rete 5g si propaghino?
Grazie ancora
Le antenne di di telefonia mobile sono progettate per servire non tanto le abitazioni, che sono piuttosto ostacoli da aggirare, quanto appunto gli utenti mobili.
Fino al 4g il servizio veniva assicurato lasciando che le onde venissero riflesse dagli edifici e, in minima parte ne attraversassero le pareti. La novità della 5 generazione è proprio che il fascio "insegue" il traffico riducendo drasticamente l'emissione quando non è necessaria.
Questa conversazione può essere utile ad altri utenti ma si sta protraendo troppo per le funzioni del forum, sul 5G abbiamo già fornito abbondanti spiegazioni per esempio
Buongiorno, vorrei acquistare un appartamento ma ho un dubbio che mi attanaglia: esattamente sopra all'appartamento condominiale si trova un'antenna di telefonia mobile che paga una retta annuale a tutti condomini, io ho un figlio di 9 anni e prima di acquistare l'appartamento vorrei essere sicuro di non pentirmene per tutta la vita, quali sono i rischi a cui potrei esporre la mia famiglia? Grazie
Buon giorno,
le norme che ci tutelano dai campi elettromagnetici o tutelano tutti, compresi quelli che abitano già nel condominio, o non tutelano nessuno.
Sull'adeguatezza dei limiti, non posso che ribadire quanto già discusso qui.
Si possono aggiungere altre due considerazioni:
1 l'esposizione della popolazione ai campi a radiofrequenza non dipende tanto dalle antenne radio base quanto dall'uso dei dispositivi;
2 le antenne radiobase sono direttive, come più volte spiegato anche in questo forum; il campo al di sotto dell'antenna è molto inferiore a quello delle aree servite
Buongiorno,
ho una questione a cui non sono mai riuscito a trovare risposta, spero che qui sia il luogo adatto.
Io e mia madre percepiamo da svariati anni fastidiosissimi fischi e ronzii durante il giorno e la notte, questi si acuiscono, fermano e ripartono per entrambi negli stessi momenti; altri familiari ed amici non avvertono nulla.
Gli stessi disturbi per molti anni non li ho percepiti in svariati luoghi del mondo, mentre negli ultimi anni li avverto un po' dappertutto, dove di più e dove di meno.
A luglio nella nostra città ci sono stati violenti nubifragi che hanno scoperchiato tetti, abbattuto migliaia di alberi e creato numerosissimi danni, in compenso per noi tutti i disturbi sono improvvisamente cessati fino a fine settembre in cui è ricominciato tutto come prima e peggio di prima.
In agosto in vacanza in altri luoghi avvertivo gli stessi fischi anche se più attenuati rispetto a dove abito.
La mia idea è che il maltempo si sia portato via qualche antenna che ora è stata ripristinata.
C'è un modo di capire cosa causa questi disturbi ?
Ringrazio e spero che qualcuno mi sappia dare una risposta.