Salve,
Vi scrivo perché ho soggiornato 1 notte con i miei bimbi di 18 mesi e 3 anni in un agriturismo, che purrtroppo ha un traliccio alta tensione nel giardino (allego foto). Secondo voi anche un soggiorno così breve può rappresentare un problema per i bimbi?
Grazie per la vostra risposta.
Buon giorno
La risposta sintetica è che non ha alcuna ragione di preoccuparsi.
In numerosi interventi in questo forum spieghiamo come la sorgente del campo magnetico, che è la grandezza fisica eventualmente correlabile al rischio, sia costituita dai cavi e non dal traliccio che è un semplice sostegno.
In prossimità di questo si è alla massima distanza dai cavi rispetto al tracciato dell'elettrodotto e quindi nella posizione meno a rischio.
In realtà, non ci sono ragioni di preoccupazione neanche per permanenza prolungata, ancora meno per una sola notte.
Da molto tempo l'Italia applica limiti di esposizione estremamente cautelativi e le linee che fossero difformi da questi criteri devono da tempo essere state modificate.
La ringraziamo comunque per la domanda perché quello che è preoccupante è il permanere di fonti informative che insinuano dubbi su queste tematiche.
Tante persone, di tutte le età, vivono in prossimità delle linee che trasportano l'energia ed necessario alla convivenza civile che possiamo fidarci del fatto che le norme in vigore e gli enti preposti alla vigilanza ci tutelino adeguatamente.
Vi ringrazio tanto.