Buon giorno
Sarei interessato ad acquistare un appartamento in un nuovo complesso residenziale in costruzione. Il mio appartamento si troverebbe di fronte ad un palazzo sul cui tetto sono già presenti due antenne per la telefonia molto imponenti. La distanza tra gli edifici è di circa 15 metri nel punto più vicino e l’appartamento è circa tre metri più in basso del tetto dove sono montati. Qui parliamo di distanze veramente minime e di due antenne. Secondo voi sarebbe una situazione potenzialmente rischiosa?Â
Buon giornoÂ
In questo stesso forum, negli altri quesiti, trova diverse indicazioni e spiegazioni tecniche.Â
Dalla sua descrizione, sembra che l'appartamento che le hanno proposto sia effettivamente nella regione di massima esposizione possibile rispetto ad una stazione con tecnologia 4g o precedenti.
I limiti di esposizione applicabile, che sono tra i più severi, garantiscono che anche in questo caso non ci sono effetti sanitari dimostrabili.Â
In caso di tecnologia 5g, l'esposizione dipende dal suo eventuale uso di connessione 5g. L'esposizione in questa particolare posizione è probabilmente complessivamente inferiore al caso di tecnologia 4g.
In ogni caso, l'esposizione è inferiore se utilizzate connessioni dello stesso operatore dell'antenna fissa, in quanto i vostri apparecchi sarebbero sempre in condizioni di emettere il minimo della potenza necessaria.
Tenga presente che le procedure di installazione prevedono che le analisi previsionali preliminari dimostrino il rispetto del 50% dell'obbiettivo di qualità di 6 V/m.
Se questo risultato non è dimostrabile con calcoli teorici eseguiti sotto ipotesi cautelativo, devono essere disponibili delle misure eseguite dall'operatore stesso.
Queste procedure sono seguite dall' ARPA competente per territorio.
Dovrebbe essere il Comune che ha rilasciato il titolo a costruire ad avere verificato che l'edificio sia compatibile con la presenza dell'antenna.
Può chiedere al venditore/costruttore se ha fatto queste verifiche.Â
Grazie per la cortese e pronta risposta. I nuovi condomini verranno costruiti in un area un tempo adibita a parcheggio. In effetti si creerà un’area densamente abitata dove prima non c’era nulla. Sarà costruito anche un centro commerciale, quindi l’area sarà molto frequentata. Le antenne sono installate sul tetto di un hotel. Secondo voi, la nuova situazione potrebbe indurre il comune a decidere di spostare le antenne?Â
Purtroppo il Comune non ha mezzi per spostare alcunchè.
Dovrebbe, sempre il Comune, segnalare ad ARPA la situazione, ARPA rifà i calcoli ed eventualmente impone all'operatore di spostare l'antenna.
Sempre che questo, autonomamente, non decida che è più pratico spostare le antenne sul centro commerciale o più facilmente aggiungerne.
In ogni caso si parla di mesi.