Buongiorno, per cause di forza maggiore mi trovo ad avere una scatola di derivazione sotto al letto matrimoniale, verso il centro non sulla testa per fortuna. Sono molto preoccupata per via del campo magnetico, vorrei schermare la scatola ma non trovo informazioni esaustive. Cosa potrei fare? So che di notte alla fine è quasi tutto spento, ma come faccio a capire l'entità del rischio connesso?Â
Buon giorno,
abbiamo avuto occasione di discutere della scatola di derivazione in questo post
https://fisicamedica.it/forum/wifi-e-campi-elettromagnetici/scatola-di-derivazione/
Ribadiamo che le indicazioni che purtroppo si trovano in qualche sito che indicano le scatole di derivazioni come "fonti" sono fuorvianti e prive di fondamento scientifico in quanto:
- la sorgente del campo magnetico è costituita dai cavi, le scatole di derivazione sono solo punti i cui due o più linee sono collegate;
- il campo magnetico dipende dalla corrente e, considerate le potenze in gioco negli impianti domestici, questa è comunque trascurabile.
La schermatura del campo magnetico a bassa frequenza, è un'attività complessa che normalmente non si applica alle abitazioni in quanto i campi in gioco sono trascurabili.
grazie mille per la risposta! ho letto il topic che mi ha postato e ho un po' capito il concetto (sono totalmente profana, purtroppo), ma mi chiedo: visto che la scatola in questione non è la solita scatoletta ma raccoglie molti fili (luce, allarme, condizionatori, prese, termostato, antenna tv, ecc.......molti comunque), queste indicazioni valgono anche in questo caso?
Certamente.Â
I servizi diversi dall'alimentazione trasportano segnali, con correnti ancora più piccole e costanti nel tempo.
Grazie mille per la risposta! Mi ha molto rinfrancato. Buona giornata