Buongiorno vi scrivo in merito alla tecnologia 5G dei nuovi cellulari. Volevo sapere se con un dispositivo con questa tecnologia ci sono maggiori rischi rispetto la tecnologia 4G. Tenendo presente che ormai questi apparecchi ce li abbiamo sempre appresso (tasca pantaloni, scrivania ….)
Â
grazie
Â
Sulla questione 5G ci siamo espressi più volte, come può verificare facilmente con una ricerca all'interno di questo sito.
La risposta sintetica è che, dal punto di vista del singolo utente che usa il telefono, non c'è differenza tra 5G e tecnologia precedente.
La connessione digitale di tutti con tutto comporta anche dei rischi che vanno considerati, ma il campo elettromagnetico non è il problema.
la ringrazio per la risposta, nel forum avevo trovato qualcosa sul 5g ma riferito alle antenne trasmittenti.
Â
Ma non cambia niente nemmeno tenendo conto che le frequenze di un telefono 5G sono più alte rispetto ad uno 4G?
grazie.
Come già diffusamente illustrato, in questa regione dello spettro e dal punto di vista dell'interazione con il corpo umano, a frequenza più alta corrisponde semplicemente una minore capacità di penetrazione.
In realtà , tra l'altro, il 5G utilizzerà anche una banda a frequenza inferiore, circa 700 MHz, precedentemente dedicata alle trasmissioni TV.
Dal punto di vista dell'interazione biologica, non è poi così diversa dalla 900 MHz utilizzata dagli standard più vecchi di telefonia mobile e non è nemmeno chiaro quanto sarà effettivamente impiegata per la comunicazione diretta tra antenna e dispositivi mobili, almeno in città .