Notifiche
Cancella tutti

Bici Elettrica e Campi Elettromagnetici

3 Post
2 Utenti
0 Reactions
53 Visualizzazioni
(@onafest)
Post: 18
Membro
Topic starter
 

Buongiorno, vi scrivi in quanto vorrei acquistare una bici elettrica, che ha la batteria nel portapacchi. La userò principalmente per portare il piccolo di 2 anni ed il seggiolino verrà messo nel portapacchi esattamente sopra la batteria (36V - 13,6Ah - 490Wh). Volevo sapere se questa stretta vicinanza alla batteria può essere in qualche modo nociva al bambino e/o anche a chi guida la bici. Uguale domanda vale anche per il motore elettrico della bici che si trova sempre nella ruota posteriore a circa 40/50 cm dal seggiolone.

Vi ringrazio per l'attenzione e chiedo scusa se magari faccio una domanda scontata.

Buona giornata

 
Pubblicato : 15 Novembre 2024 12:17
(@ffrigerio)
Post: 106
Membro
 

Buon giorno,

Non c'è alcun problema 

come riportato in altre risposte, il campo magnetico dipende dalla corrente, espressa in Ampere (A); questa non va confusa con la capacità della batteria, espressa in Ah che è una carica.

Supponendo una potenza massima del motore di 250 W, tipica di una bici elettrica da città, la massima corrente che fluisce nel cavo sarà meno di 7 A, il campo magnetico prodotto può essere rilevabile solo con esperimenti di laboratorio.

Normalmente, nella valutazione del rischio da campi elettromagnetici, si possono trascurare infatti gli impianti con meno di 100 A per fase.

In pratica un campo magnetico significativo (ovvero misurabile, non pericoloso) di può misurare a contatto con il motore, dove c'è una bobina, ma dove il ragazzo è meglio che non si avvicini e per altri motivi.

Per questo possiamo serenamente usare le biciclette elettriche e, in tutto il mondo, si utilizzano da anni carrelli elevatori (muletti) che hanno motori da qualche kW.

Un campo leggermente più elevato si può misurare in fase di ricarica della batteria; dovrebbe trovare sulle istruzioni che i portatori di pacemaker (che sono più sensibili al campo magnetico, anche rispetto ai bambini) non dovrebbero avvicinare il dispositivo a meno di 15 cm.

Questo post è stato modificato 1 mese fa da ffrigerio
 
Pubblicato : 15 Novembre 2024 14:13
(@onafest)
Post: 18
Membro
Topic starter
 

Salve la ringrazio per la celere e dettagliata risposta.

La maggior preoccupazione era il dover far sedere il bambino proprio sopra la batteria.

buona giornata

 
Pubblicato : 15 Novembre 2024 15:17
Condividi: