Notifiche
Cancella tutti

Antenna telecomunicazioni condominio

5 Post
2 Utenti
0 Reactions
1,700 Visualizzazioni
(@onafest)
Post: 18
Membro
Topic starter
 

Salve, vi scrivo in quanto abito all’ultimo piano di un condominio nel quale si vuole installare un’antenna per la telefonia mobile. Sarei peró alquanto contrariato in quanto il mio appartamento risulterebbe direttamente sotto l’antenna. A quale tipologia di rischi potrei incorrere? Non credo che a ridosso dell’antenna i campi elettromagnetici siano proprio trascurabili, sbaglio? Grazie

 
Pubblicato : 8 Aprile 2022 20:14
(@ffrigerio)
Post: 106
Membro
 

Sulla questione del "rischio" legato alle telecomunicazioni siamo intervenuti più volte, per esempio

https://fisicamedica.it/forum/wifi-e-campi-elettromagnetici/campi-elettromagnetici-e-cellulari/

La combinazione fra domanda di connettività e necessità di rispettare l'obbiettivo di qualità di un basso livello di campo elettrico, porta alla moltiplicazione di antenne a bassa potenza.

La tecnologia cellulare tra l'altro richiede la direttività delle emissioni verso le aree dove possono esserci più utenti, il che richiede di minimizzare l'emissione al di sotto dell'antenna.

In questo senso la differenza tra la tecnologia 4g, che è ancora quella più diffusa, e il famigerato 5g, è la capacità di quest'ultima di variare l'orientamento del fascio (l'antenna è ferma, non si vede nulla), nel tempo, verso le aree di maggiore richiesta.

In ogni caso, all'interno del suo appartamento non è prevedibilmente possibile nemmeno misurare a livello strumentale l'emissione dell'antenna proprio perchè questa è diretta altrove.

 
Pubblicato : 9 Aprile 2022 13:46
(@onafest)
Post: 18
Membro
Topic starter
 

@ffrigerio Salve, la ringrazio per la celere risposta. Avevo letto l’articolo citato, peró si parla di singoli dispositivi. A livello di antenna credevo  che i campi in gioco fossero ben superiori. Oltre al segnale prodotto dall’antenna ci possono essere anche altre tipologie di campi generati per esempio dall’alimentazione o altro? Grazie

 
Pubblicato : 9 Aprile 2022 17:10
(@ffrigerio)
Post: 106
Membro
 

L'antenna sul tetto ha certamente una potenza superiore a quella di un singolo dispositivo, ma, al contrario del telefono, è direttiva.

Una frazione della potenza potrebbe essere dispersa dalle guide d'onda tra l'amplificatore e l'antenna ma sono comunque contributi trascurabili, non tanto per rispetto di limiti che non sono comunque superati, quanto per una questione di efficienza anche energetica del sistema.

L'antenna è piazzata lì per servire gli altri utenti non certo per irradiare il suo condominio.

 

 
Pubblicato : 10 Aprile 2022 15:10
(@onafest)
Post: 18
Membro
Topic starter
 

La ringrazio per la risposta sempre tempestiva ed esaustiva. 

 
Pubblicato : 19 Aprile 2022 15:23
Condividi: