Buongiorno,
dovrei eseguire una angio-RM encefalo senza mezzo di contrasto per i vasi intracranici per un acufene pulsante all'orecchio sx.
Informandomi ho letto che esistono già apparecchi a 3T, contro gli apparecchi più diffusi a 1.5T, vorrei capire a livello di immagine nel mio caso quanta differenza ci sia.
Dovrei infatti prenotare la prestazione e sono indeciso, se l'immagine fosse di fatto molto migliore e permettesse di individuare eventuali anomalie vascolari che non verrebbero viste da 1.5T prenoterei su quella a 3T. E' così, cioè permette di vedere di più e meglio?
Â
Vi ringrazio.
Buongiorno,
come primo approccio, secondo il nostro parere,  più che decidere su che macchina prenotare l’esame (1.5 Tesla o 3 Tesla) la prima cosa da accertare  è se nel centro di RM c’è una equipe specializzata che esegue diagnosi di quel tipo con buona esperienza e se sono disponibili sequenze di esame ottimizzate. Ci sono infatti dei centri di RM con entrambe le apparecchiature, ma dove questi tipi di esami vengono svolti preferibilmente sull’impianto a 1.5 Tesla perché sono disponibili sequenze d’esame migliori. Per sequenze si intendono l’insieme dei parametri fisici/tecnici che caratterizzano le varie fasi delle acquisizioni sul paziente.
Nella speranza di esserle stati d'aiuto le inviamo
Cordiali saluti
Dott. Faustino Bonutti