So che il gadolinio è stato bandito dal commercio in febbraio. Io mi sono sottoposta a RM con mezzo di contrasto a base di gadolinio. So anche che tende ad accumularsi a livello del cervello. A questo punto vorrei chiedere a quale tossicità sono stata esposta? Si potrà evitare in future? PS E' stato usato il gadolinio perche era un RM per il fegato.
Grazie mille per la gentilezza delle vostre risposte
Gentile Signora, l'utilizzo del Mezzi di Contrasto (MdC) riveste un ruolo importantissimo negli esami di Risonanza Magnetica.
Il Gadolinio non è stato bandito dal commercio: ci sono ancora diversi MdC a base di Gadolinio che vengono tuttora utilizzati negli esami RM (risulta che a febbraio un MdC è stato limitato ad un utilizzo specifico per certi esami).
Minime quantità di Gadolinio si possono accumulare nell'organismo, ma finora non vi sono state evidenze di tossicità da accumulo a livello clinico.
Essendo il quesito di carattere più medico che fisico, per maggiori dettagli si consiglia di contattare il medico specialista radiologo che ha eseguito l'esame di RM.
Cordiali saluti.
Dott. Faustino Bonutti
Department of Medical Physics
Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine
Piazzale Santa Maria della Misericordia, 15
33100 Udine - ITALY