Notifiche
Cancella tutti

E’ prevista dalla normativa italiana una figura professionale dedicata alla sicurezza del sistema?

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
504 Visualizzazioni
(@Anonimo)
Post: 0
Topic starter
 

SI. Per i sistemi RM, come per tutte le apparecchiature in generale, non solo medicali, devono essere previsti dei controlli e delle verifiche periodiche del corretto funzionamento sia dell’apparecchiatura in sé, sia di tutti i dispositivi di sicurezza esistenti e connessi al sistema.
L’attuale normativa italiana, per quanto riguarda la RM, prevede vi sia un responsabile della sicurezza e della qualità, ovvero un Esperto Responsabile, (ER).
L’ER ha un ruolo molto importante nell’intera gestione della sicurezza dei pazienti e degli operatori. Assicura, fin dal momento della progettazione di un sito RM, che i locali ospitanti l’apparecchiatura siano adeguati e che siano effettuate le verifiche di sicurezza del sistema e dei dispositivi di sicurezza.
Data l’elevata complessità del sistema, la sua gestione richiede conoscenze approfondite della fisica del sistema e una formazione specifica. In Italia attualmente tale ruolo è ricoperto per l’85% da Fisici medici, professionisti sanitari che per studi e formazione possiedono quanto richiesto per ricoprire tale ruolo.

 
Pubblicato : 9 Gennaio 2017 13:19
Condividi: