Notifiche
Cancella tutti

info esperto qualificato di radioprotezione di 1 grado

2 Post
2 Utenti
0 Reactions
855 Visualizzazioni
(@costantino-corsi)
Post: 1
Membro
Topic starter
 

ciao a tutti e tutte,

Sono un giovane laureato in fisica e vorrei qualche informazione sul lavoro di esperto qualificato di radioprotezione di 1 grado.

1)qual è lo stipendio medio? mi rendo conto che forse non è facile rispondere a questa domanda quindi mi farebbe comodo anche una fascia con un max e min oppure, ad esempio, un'intervento in giornata quanto si fa pagare in media.

2) come si diventa esperto qualificato di radioprotezione di 1 grado? leggendo la normativa mi sembra sia sufficiente un tirocinio però mi chiedevo se esistono dei corsi specifici(magari a Roma oppure online) per passare l'esame abilitativo e dove si trovano i posti per fare i tirocini.

 

scrivo qui perchè sono disperato e su google si trova poco che possa rispondere a queste domande. Se non conoscete le risposte a queste domande ma sapete il contatto a cui rivolgerle mi farebbe comodo comunque.

Grazie mille,

Costantino Corsi

Questa argomento è stata modificata 8 mesi fa da Costantino Corsi
 
Pubblicato : 29 Aprile 2024 21:21
Bianchi Lorenzo
(@lorenzo)
Post: 93
Membro
 

Gentilissimo,

ti ringraziamo di esserti rivolto alla nostra Associazione che, fra gli obiettivi, ha quello di promuove la  radioprotezione nell’ambito delle attività mediche dove ci sia rischio di esposizione alle radiazioni ionizzanti.

Prima di tutto un chiarimento: l’ultima legge in materia di radioprotezione ha cambiato il termine Esperto Qualificato in Esperto di Radioprotezione (EDR).

Detto questo, lo stipendio di un EDR non è a priori definibile, ma dipende dal tipo di contratto che viene stipulato fra EDR e beneficiario, e anche dal numero di contratti che un EDR stipula. Questo nel caso in cui l’EDR sia un libero professionista. Nel caso in cui l’EDR sia un dipendente, anche qui bisogna vedere il contratto stipulato col datore di lavoro.

Ti suggerisco, per approfondire questi aspetti, di rivolgerti all’ANPEQ ( https://www.anpeq.it/ ), l’associazione nazionale degli EDR, la cui segreteria è sicuramente  in grado di rispondere dettagliatamente e darti le informazioni che stai cercando, e/o di fornirti dei contatti che sappiano rispondere.

Un cordiale saluto.

 

Lorenzo Banchi

Responsabile Struttura Complessa di Fisica Sanitaria
ASST della Valle Olona

 
Pubblicato : 30 Aprile 2024 08:31
Condividi: