Notifiche
Cancella tutti

TC total body (con e senza mdc)

5 Post
2 Utenti
2 Reactions
3,058 Visualizzazioni
(@malton)
Post: 3
Membro
Topic starter
 

Buongiorno, scrivo per avere informazioni certe riguardo un esame che devo eseguire.

Purtroppo per una diagnosi di melanoma devo eseguire una TC total body con e senza mezzo di contrasto (quindi due TC ravvicinate pre e post iniezione se ho ben capito e sequenziali).

In più per cercare il linfonodo sentinella prenderò radiazioni del radioisotopo tecnezio nel sistema linfatico (quindi altre gamma).

Tutte queste notizie legate alla ulteriore tensione per la diagnosi maligna mi creano uno scompenso in quanto non riesco a calcolare effettivamente a quante radiazioni potrei essere sottoposto e non avere un dato pragmatico e certo mi lascia particolarmente preoccupato per possibili sviluppi di tumori futuri.

Non capisco quanto il rischio sia reale e l'ordine di grandezza delle radiazioni (con relativa unità di misura) cui sarò sottoposto. Sono un ingegnere meccanico e non avere numeri ma solo dati incerti dai medici che mi dicono "non è nulla non si preoccupi" anziché rincuorarmi mi mandano ancora più nel pallone perché non ho sotto controllo scientifico e numerico la cosa e mi pare che loro stessi non sappiano rimanendo vaghi.

 

Ho cercato di trovare notizie più concrete online venendo a contatto co il sito: https://www.radiologiaitalia.com/esami-radiologia/tac-total-body/

ove leggo:

"Una singola TAC a tutto il corpo dà a una persona una dose totale di radiazioni di circa 12 mSv. Siamo molto vicini alla dose di 20 mSv legata al cancro nei sopravvissuti giapponesi alle bombe atomiche. E ciascuna di queste scansioni aggiunge altri 12 mSv all’esposizione totale a vita di una persona. Un mSv è un’unità per misurare la dose di radiazioni."

Il che mi spaventa ulteriormente.

 

Rimetto quindi i miei dubbi a voi fisici medici pregando di essere il più dettagliati possibile così che io possa informarmi da fonte certa.

Vi ringrazio enormemente per l'aiuto e porgo i più cari saluti.

 
Pubblicato : 22 Gennaio 2022 13:46
(@paolabregant)
Post: 180
Membro
 
Gent.mo,
la dose efficace è una grandezza derivata utilizzata in radioprotezione.
Per stimarne in modo corretto il valore associato a un'indagine radiologica è necessario conoscere nel dettaglio la modalità di esecuzione dell'esame, che viene modulato in funzione del quesito diagnostico, ma il valore indicato di 12 mSv è plausibile per una singola sequenza.
La frase "Siamo molto vicini alla dose di 20 mSv legata al cancro nei sopravvissuti giapponesi alle bombe atomiche" è priva di senso.
Per valori di dose efficace inferiori a 100 mSv, non abbiamo evidenze scientifiche conclusive sui reali effetti delle radiazioni ionizzanti. Disponiamo di dati sperimentali solo alle alte dosi (derivate dagli studi sulle popolazioni esposte a Hiroshima e Nagasaki, a Chernobyl etc.). CAUTELATIVAMENTE, si adotta il cosiddetto modello lineare senza soglia, in base al quale si assume che il rischio non sia nullo anche per esposizioni a dosi minime.  
Per aiutarla a capire l'entità del rischio, le ricordo che siamo esposti costantemente al fondo naturale di radiazioni, che dipende dal luogo in cui viviamo e che mediamente in Italia è dell'ordine di 3.4 mSv. A spanne, potremmo equiparare il rischio di danno radioindotto per una TC total body con e senza mezzo di contrasto a quello che le deriva da vivere in Italia per una decina d'anni. 
 
Un rischio assolutamente contenuto, ampiamente superato dal beneficio di avere un quadro clinico esaustivo, che consentirà all'oncologo di definire adeguatamente il suo percorso terapeutico.
Spero di essere stata sufficientemente chiara. Per approfondimenti, si fidi solamente di siti istituzionali. 
 
Con il migliori auguri, Le porgo cordiali saluti
 
Pubblicato : 27 Gennaio 2022 15:47
malton reacted
(@malton)
Post: 3
Membro
Topic starter
 

La vorrei ringraziare motlo per la sua risposta.

 

Vorrei chiederle invece, per quanto riguarda la scintigrafia per la ricerca del linfonodo sentinella, quale sarebbe in sv la dose media per un operazione di questo tipo?

So che si tratta di tecnezio iniettato.

 

Cordialmente

 
Pubblicato : 27 Gennaio 2022 19:41
(@paolabregant)
Post: 180
Membro
 

Buongiorno.

In caso di scintigrafia per la ricerca del linfonodo sentinella con diagnosi di melanoma, la dose efficace è tipicamente inferiore a 1 mSv.

Cordiali saluti

 

 
Pubblicato : 28 Gennaio 2022 09:19
malton reacted
(@malton)
Post: 3
Membro
Topic starter
 

@paolabregant La ringrazio ancora Professoressa per la sua gentile risposta. Insomma per quanto riguarda la scintigrafia del sentinella direi che posso stare del tutto tranquillo, a voler esser generosi è 1/4 della esposizione annua di fondo 🙂

La quota maggiore me la sono quindi assorbita con la TC che per fortuna è risultata negativa proprio oggi!

 
Pubblicato : 28 Gennaio 2022 12:53
Condividi: