sono un ragazzo di 24 anni. Nel 2022 ho eseguito una tc encefalo in un centro privato nel cui referto c'è scritto classe di dose: 3. Il numero mi ha stupito poiché mi aspettavo classe 2 come indicato dalle linee guida. Come è possibile? C'è stato un errore?
La classe in cui cade l'esame dipende dalla modalità di esecuzione dell'esame, che viene scelta in base la quesito clinico. Per capire se c'è stato effettivamente un errore nell'attribuzione della classe, bisognerebbe verificare cos'è riportato nel report di dose associato all'indagine
Gentile dottoressa, le riporto la risposta scritta che il centro mi ha fornito dopo che ho chiesto spiegazioni.
"Le comunico che, a seguito della richiesta ricevuta, sono stati effettuati degli approfondimenti inerenti al suo esame TC encefalo del ..., eseguito presso il centro diagnostico... di ....Sulla base delle valutazioni effettuate dallo Specialista in Fisica Medica del centro, la stima della dose efficace associata alla sua esposizione risulta inferiore a 5 mSv. Pertanto, le confermo che la classe di dose relativa al suddetto esame è effettivamente II e non III, come inavvertitamente riportato nel referto radiologico. Ringraziandola per la fiducia accordata al centro diagnostico... e per l’utile segnalazione di questo disguido, le auguro di trascorrere un buon Natale e delle serene festività."
@paolabregant Aggiungo che nel referto della tc la prima frase è: "Esame eseguito con una unica scansione spirale assiale basale. Si forniscono ricostruzioni sui piani sagittali e coronali".
E' assolutamente verosimile che la prima attribuzione in classe III sia stata frutto di un errore.
Tipicamente una TC del cranio cade effettivamente in Classe II