Salve ,sono un ragazzo di 28 anni con due bambini piccoli, vorrei porgervi i miei dubbi a riguardo a due tac eseguite in un pronto soccorso circa 25 giorni fa a seguito di un dolore addominale laterale destro e un dimagrimento (circa 8 kili in due settimane ). Sono molto arrabbiato per non essere stato avvisato di quello in cui andavo incontro effettuando 2 tac senza e con contrasto per entrambe cosi invasivee ,non capendo ancora il motivo per la quale ho svolto anche per il torace , dopo che dal analisi del sangue ,elettrocardiogramma era tutto nella norma. Gli esami della tac sono durati circa 30 minuti la quale mi sono sentito poco bene (bruciore petto ,genitali e forte amaro gola). Ora vi chiedo , come posso sapere a quanto corre il rischio di sviluppare un tumore o una leucemia in base al alta dose di radiazioni subite? posso recuperare in qualche modo ?
E la prima volta che scrivo in questo forum ,attendo vostre maggiori informazioni a riguardo
Gentilissimo,
la ringraziamo per essersi rivolto alla nostra Associazione.
Innanzitutto sappia che, in base alla normativa vigente in materia di radioprotezione dei pazienti, ogni esame medico basato sull'utilizzo di radiazioni deve essere sempre 'giustificato' prima di essere eseguito. Questo vuol dire che lo specialista deve attentamente valutare il rapporto rischio/beneficio associato.
Non essendo medici non possiamo entrare nell'aspetto clinico ma immaginiamo che gli esami a cui è stato sottoposto in seguito all'accesso in ospedale tramite pronto soccorso (quindi in una situazione di emergenza o quasi) presumibilmente erano necessari per poter effettuare una diagnosi corretta o per escludere eventuali patologie.
Riguardo ai fastidi avvertiti durante l'esame possiamo tranquillizzarla sul fatto che questi non possono in alcun modo essere associati all'esposizione alle radiazioni . Potrebbero essere associati a un eventuale utilizzo di un mezzo di contrasto, che giustificherebbe anche i tempi dell'esame più lunghi rispetto a un esame TAC senza contrasto.
Per quanto riguarda la stima di dose assorbita è necessario conoscere alcuni dettagli dell'esame quali: protocollo di acquisizione dell'esame TAC ( es:numero di fasi) e indici dosimetrici ( CTDIvol e DLP) e pertanto le consigliamo di rivolgersi al centro che ha a disposizione tutta la documentazione necessaria per effettuare correttamente la valutazione del livello di esposizione. In questa occasione potrà inoltre esporre i suoi timori circa le sensazioni avvertite e ricevere chiarimenti a riguardo.
Infine non è chiaro da cosa lei deduca che la sua situazione è complicata a causa di un dosaggio elevato. Esami di questo tipo vengono eseguiti abbastanza comunemente e come sopra riportato, solo valutazioni basate su dati reali possono stabilire il dosaggio associato all'esame. Inoltre, sempre in base alla normativa vigente, gli esami radiologici devono essere sempre 'ottimizzati' cioè devono essere eseguiti con livelli di esposizione alle radiazioni limitati, compatibilmente con la qualità dell'immagine necessaria a ottenere le informazioni cliniche utili.
Non ci sono motivi per disperarsi infatti, se eseguito correttamente, l'esame avrà probabilmente avuto benefici, in termini di tutela della sua salute, superiori al rischio a cui è stato esposto.
Ribadiamo comunque che, per evitare di essere sopraffatto da ansie probabilmente indebite, sarebbe opportuno rivolgere tutti i suoi quesiti al personale medico radiologo e fisico del centro che l'ha seguita.
Restiamo a disposizione per ulteriori dubbi o necessità .
Cordiali saluti
Salve , ecco i dati riguardanti le seguenti tac
Total mas 10041
Total 1858 mgy cm
Topogramma CTD vol mgy : 0.32 (l) DLP 24.88
Diretta CTD vol mgy : 10.31 (l) DLP 731.13
Arteriosa CTD vol mgy : 10.31 (l) DLP 705.35
Venosa CTD vol mgy : 8.59 (l) DLP 397.02
Vorrei sapere maggiori informazioni a riguardo questi dati .
CTDIvol e DLP si chiamano indicatori di dose. Lei è stato sottoposto a un'indagine trifasica e per ciascun fase, nonchè per il topogramma (l'acquisizione utilizzata per fissare gli estremi di scansione), la macchina riporta il valore dei suddetti indicatori, che dipendono dalle modalità di esecuzione dell'esame.