Notifiche
Cancella tutti

Tac torace con contrasto

3 Post
2 Utenti
0 Reactions
1,571 Visualizzazioni
(@salvobs)
Post: 2
Membro
Topic starter
 

Buongiorno, mia madre ultrasettantenne, è finita al pronto soccorso, dove tra le altre cose, dopo la RX del torace ripetuta 3 volte, le hanno fatto una TAC ai polmoni con contrasto per sospetta embolia.

I parametri riportati sulla TAC sono:

Series: 200 – Type: Axial – CDTIvol (mGy): 44.40 – DLP (mGy-cm): 22.20 – Phantom (cm): Body 32

Series: 2 – Type: Helical – CDTIvol (mGy): 9.34 – DLP (mGy-cm): 256.04 – Phantom (cm): Body 32

Total Exam DLP: 278.24

Sono preoccupato per la quantità di radiazioni assorbita da mia madre (anche perché nell’arco degli ultimi anni, purtroppo per lei, è stata sottoposta ad altri esami radiologici e due TAC cervello).

Secondo i numeri trovati sul web, l’esame fatto a mia madre equivarrebbe a una dose assorbita di quasi 8,5 mSv, cioè a 425 RX torace, che mi sembra una cosa enorme!

Il calcolo è corretto? ... e se non lo è, a quanto ammonta la dose assorbita per quell’esame da mia madre?

Vi ringrazio per quanto vorrete chiarirmi.

 
Pubblicato : 4 Gennaio 2022 17:52
(@paolabregant)
Post: 183
Membro
 

Gent.mo,

il calcolo non è corretto. Con una stima molto grossolana, l'unica possibile senza conoscere nel dettaglio la modalità di esecuzione dell'indagine, la dose efficace risulta circa pari a 4.7 mSv. E' un valore anche piuttosto basso per una TC del torace, che comporta sicuramente un'esposizione a dosi più elevate rispetto a un RX torace, ma che da anche molte informazioni in più al radiologo per risolvere il quesito diagnostico. 

Come proprio l'esperienza di sua madre insegna, le radiografie non garantiscono la possibilità di diagnosticare/escludere la presenza di un'embolia, che è invece  evidenziabile mediante un'indagine TC.

Il rischio di danno radioindotto è sicuramente trascurabile rispetto al beneficio di una diagnosi che consenta al clinico di stabile l'iter terapeutico più adeguato.

Non si fidi delle informazioni, spesso inutilmente allarmistiche, che abbondano in Internet. Le indagini con radiazioni ionizzanti vanno eseguite quando servono (nel rispetto del principio di giustificazione) ma sono uno strumento potentissimo e insostituibile per la diagnosi.

Cordiali saluti

 

 

 

 
Pubblicato : 7 Gennaio 2022 16:01
(@salvobs)
Post: 2
Membro
Topic starter
 

La ringrazio per la sua cortese risposta e le auguro una buona giornata.

 
Pubblicato : 10 Gennaio 2022 09:08
Condividi: