Buonasera Dottori,
Sono un ragazzo di 28 anni e nel 2015 ho avuto un seminoma, da allora sono rimasto sotto controllo effettuando ad oggi 9 TC in totale 1 ogni sei mesi per i primi anni e successivamente 1 all'anno (addome e torace con e senza contrasto).
Potrei gentilmente sapere (a grandi linee) quante radiazioni in mSv ho assunto nel corso di queste prestazioni? Ho visto che dai referti ci sono dei valori espressi (per singola indagine) in mGy (ma non in mSv) variano da 46 per circa 4 TC a 30/20 in giù per le rimanenti.
Ho aumentato il rischio di sviluppare un tumore in futuro, oppure è conveniente fare questi controlli radiologici? La soglia di sicurezza (mi sembra di capire che sia di 100 mSv) sono intesi per prestazione oppure sono cumulativi?
Ho letto che il rapporto rischio/beneficio è ben considerato dagli specialisti ma, essendo di giovane età non vorrei avere un riscontro negativo tra decenni per colpa dei controlli odierni.
Grazie mille a tutti.
Buona serata
Buongiorno,
Allego anche report dosimetrico per 5 TAC effettuate e aggiungo che le TAC oltre addome e torace comprendevano anche pelvi.
Grazie mille per l'eventuale riscontroÂ
Gent.mo,
come Lei giustamente osserva, quello che deve essere considerato è il rapporto rischio/beneficio.
Per le indagini mediche infatti, non esiste un limite di dose. Il valore di 100 mSv non è una soglia di sicurezza, ma il valore al di sotto del quale le conoscenze scientifiche sugli effetti dell'esposizione alle radiazioni ionizzanti non sono conclusive.Â
Â