Ciao a tutti ho una domanda. Ho un fratello veterinario che mi ha chiesto un locale per poterci installare una TAC per animali. Ho una domanda: lui ha fatto tutto in regola e so che sono usciti anche a controllare tutto. pero' ho dei dubbi.
La stanza deve essere "piombata"? lui ha messo dei pannelli in piombo ma dice che non era obbligatorio. e' vero?
Seconda domanda: se un giorno volessi fare qualcosa in quella stanza, la stanza potrebbe aver assorbito radiazioni (come vicino a Chernobyl per capirci...)? io sono totalmente ignorante.
Grazie
Ciao nessuno mi sa rispondere?
Buon giorno,
rispondo velocemente io, in quanto ci siamo già sentiti.
Non deve assolutamente preoccuparsi, la normativa prevede l'obbligo della valutazione del rischio per i lavoratori e le persone del pubblico, comprese quelle che dovessero risiedere in prossimità dell'installazione, già in fase di progetto, e anche la verifica prima della messa in esercizio.
E' l'Esperto di radioprotezione che valuta la necessità o meno di schermature sulle pareti, se è stato valutato che non sono necessarie vuol dire che la dose prevista oltre la parete è ampiamente inferiore al limite di esposizione per la popolazione.
Trattandosi di una macchina radiogena senza alcuna attivazione dei materiali, deve pensare le radiazioni emesse come la luce di una lampadina, una volta che l'acquisizione dell'immagine è terminata non c'è alcuna radiazione