Salve,
ho eseguito una Tac Encefalo per problemi di insonnia, volevo chiedere se ho subito per effetturare l'esame una dose eccessiva di radiazioni.
Questanno ho gia eseguito una ragiogradia al torace e una radiografia alla mano non ho pero i valori di radiazione di questi dati.
I valori riportati sul CD per la TC encefao sono:
1 Scout --> non ci sono valori
2 Axial -->
Scan Range (mm) 12.0.250 - S193.863
CTDlvl(mGy): 36.03
DLP(mGy-cm) e TotalExam DLP: 595.46
Phantom(cm): HEAD 16
Grazie infinite cerco una rassicurazione sul fatto che non possa avemi causato problemi specialmente per una futura comparsa di cancro o altre patologie.
Grazie
Buongiorno.
In radiodiagnostica non esistono limiti di dose, perchè la modalità di esecuzione dell'esame dipende dal quesito clinico, dalla tipologia del paziente e dalle caratteristiche dell'apparecchio con il quale si acquisicono le immagini Il valore del DLP per un'indagine del cranio dipende da tutti i fattori citati e può variare in un range piuttosto ampio. Per un esame con singola serie su paziente standard ci possiamo ragionevolmente aspettare valori di DLP compresi tra 550 e 1200 mGycm.
Il DLP totale del suo esame è vicino al limite inferiore del range indicato. Non è assolutamente un'indagine eseguita con una dose eccessiva di radiazioni.
Siamo a disposizione, nel caso avesse bisogno di altre infromazione. Cordiali saluti