Notifiche
Cancella tutti

Tac Encefalo

2 Post
2 Utenti
0 Reactions
887 Visualizzazioni
(@oscar)
Post: 1
Membro
Topic starter
 

Salve,
ho eseguito una Tac Encefalo per problemi di insonnia, volevo chiedere se ho subito per effetturare l'esame una dose eccessiva di radiazioni.
Questanno ho gia eseguito una ragiogradia al torace e una radiografia alla mano non ho pero i valori di radiazione di questi dati.

I valori riportati sul CD per la TC encefao sono:
1 Scout --> non ci sono valori
2 Axial -->
Scan Range (mm) 12.0.250 - S193.863
CTDlvl(mGy): 36.03
DLP(mGy-cm) e TotalExam DLP: 595.46
Phantom(cm): HEAD 16

Grazie infinite cerco una rassicurazione sul fatto che non possa avemi causato problemi specialmente per una futura comparsa di cancro o altre patologie.

Grazie

 
Pubblicato : 29 Ottobre 2018 11:32
(@Anonimo)
Post: 0
 

Buongiorno.

In radiodiagnostica non esistono limiti di dose, perchè la modalità di esecuzione dell'esame dipende dal quesito clinico, dalla tipologia del paziente e dalle caratteristiche dell'apparecchio con il quale si acquisicono le immagini  Il valore del DLP per un'indagine del cranio dipende da tutti i fattori citati e può variare in un range piuttosto ampio. Per un esame con singola serie su paziente standard ci possiamo ragionevolmente aspettare valori di DLP compresi  tra 550 e 1200 mGycm. 

Il DLP totale del suo esame  è vicino al limite inferiore del range indicato. Non è assolutamente  un'indagine eseguita con una dose eccessiva di radiazioni.

Siamo a disposizione, nel caso avesse bisogno di altre infromazione. Cordiali saluti

 
Pubblicato : 30 Ottobre 2018 12:27
Condividi: