Negli anni passati ho effettuato due TAC al cranio/encefalo, la prima a 17 anni e la seconda a 29 anni (ora ho quarant’anni). Ho preso consapevolezza di aver fatto queste due TAC solo di recente e questo ha destato in me una certa ansia e preoccupazione riguardo ai rischi di sviluppare un tumore al cervello.
Ho letto con sollievo un vostro intervento in questo forum riguardo ai possibili danni provocati dalle radiografie (qui: https://fisicamedica.it/forums/radiologia/radiazioni-e-cancro). Tuttavia mi domandavo se ci sono studi scientifici sulla questione in oggetto.
Io sono a conoscenza solo della posizione della Health Protection Agency britannica e di altri dati, in linea con quanto dite voi, citati in questo documento:
http://ceformed.it/files/inserto_n_1-2010_-_rischi_esami_radiologici.pdf
Potrei fare una ricerca su PubMed, ma non oso farlo perchè temo di trovare materiale che potrebbe aumentare le mie paure, e per di più mi trovo in una situazione per cui non posso chiedere neppure ad altri di farlo.
Chiedo quindi a voi: siete a conoscenza di studi o posizioni di enti scientifici autorevoli sulla questione in oggetto?
Cordialmente, vi ringrazio,
Silverio
Gent.mo,
l'impiego delle radiazioni ionizzanti è alla base della radiodiagnostica. Se il loro utilizzo fosse così pericoloso, questa branca della medicina non potrebbe esistere. Gli esami TC, tutti gli esami radiologici tradizionali consentono di diagnosticare o di escludere patologie; sono uno strumento insostituibile per permettere al medico di definire il percorso terapeutico del paziente e vengono eseguite solo se il beneficio che ne deriva è superiore al rischio connesso con l'indagine. Qualsiasi pratica medica implica qualche rischio (pensi agli effetti collaterali che sono descritti nel bugiardino di qualsiasi farmaco, anche il più banale), ma è quanto di meglio abbiamo a disposizione per risolvere un problema di salute.
Come ha letto nell'articolo che cita, si tratta di rischi minimi. Lasci da parte inutli preoccupazioni.
Siamo a disposizione, se avesse altri dubbi.
Cordiali saluti
.
Gentilissima Paola, grazie per la risposta. Sono assolutamente d’accordo con lei e ritengo che gli esami radiologici siano la più grande innovazione in medicina per la diagnostica ed è grazie a persone come voi che è possibile avvalersene. Mi rendo anche conto che le mie paure sono certamente immotivate. Detto ciò, mi sentirei comunque più tranquillo se fossi a conoscenza di studi scientifici o dichiarazioni di enti scientifici, e sarei infinitamente grato a lei o a chiunque altro voglia aiutarmi in questo.
Che tipo di dichiarazione vorrebbe sentire ?
Mi riferivo a dichiarazioni, o studi, riguardo ai rischi di sviluppare un tumore relativamente agli esami radiologici.
Gli studi sull'argomento sono tantissimi e non elencabili in questo contesto. Le consiglio di rivolgersi alla Struttura di Fisica Sanitaria a Lei più vicina per un supporto nella sia ricerca.. Può trovare qui un elenco dei Servizi di Fisica Sanitaria in Italia.
Cordiali saluti
Ho capito. Farò come mi ha suggerito. Grazie mille.