Buongiorno,
Mi scuso per la domanda che può sembrare paranoica ma purtroppo non riesco a levarmi questo dubbio dovuto prevalentemente alla mia ingnoranza in materia.
Mesi fa ho effettuato una tac facciale per il controllo della sinusite senza liquido di contrasto, al momento dell'esame mi sono tolto l'orologio per evitare che il movimento si danneggiasse ed ho fatto per levarmi anche la catenina che porto sempre al collo al che l'operatore mi ha detto che non serviva e che avrei potuto lasciarla tanto non avrebbe influito sull'esame.
Ora il dubbio che mi tormenta è che la catenina, a seguito delle emissioni della TAC, possa essere diventata radioattiva ed emetta a sua volta continuamente altre radiazioni.
Mi rendo conto del tarlo un po' assurdo ma avrei bisogno di una risposta esaustiva in merito.
Vi ringrazio
Buongiorno.
Non è fisicamente possibile che la catenina diventi radioattiva.
Ogni atomo è costituito da un nucleo e da elettroni che orbitano attorno al nucleo. Il fenomeno della radioattività si presenta quando il nucleo, nel quale sono contenuti neutroni e protoni, non è stabile e decade emettendo una o più particelle.
La ionizzazione è invece il processo mediante il quale gli atomi perdono uno o più elettroni, diventando carichi (ioni).
In un'indagine TC, l'apparecchio emette un fascio di radiazioni ionizzanti, che sono in grado di causare la ionizzazione degli atomi e delle molecole nei materiali attraversati; trasferiscono infatti alla materia un’energia sufficiente a strappare un elettrone dall’orbita esterna di un atomo e creare una coppia di ioni.
Ringrazio per la risposta. Quindi se capisco bene, premesso che l'area d'interesse della tac era più in alto rispetto alla posizione della catenina in quanto massiccio facciale, al massimo avrebbe potuto "sporcare" le immagini senza che le emissioni ionizzanti possano in qualche modo aver alterato la composizione del gioiello rendendolo pericoloso per la salute se indossato. Corretto?
Se la catenina fosse finita nel campo di vista sarebbe stata visibile nelle immagine, con il rischio di mascherare dettagli di interesse. Ma il gioiello non può diventare pericoloso