Salve, a 20 anni, ora ne ho 22, ho eseguito una tac addome completo tramite pronto soccorso e dal cd ho calcolato una dose di 7,26 msv, moltiplicando il DLP con il coefficiente di conversione, vorrei sapere se ho aumentato il rischio di sviluppare un tumore in futuro ? Inoltre volevo sapere se un eventuale rischio correlato riguarda solo gli organi irradiati o anche altri organi?
Le stime di dose efficace personalizzate devono essere eseguite da uno specialista in fisica medica e richiedono la conoscenza della modalità di esecuzione dell'indagine e il report di dose prodotto dalla macchina a conclusione dell'esame.
In generale, il rischio di danno radioindotto per una TC dell'addome è paragonabile al massimo a quello che Le deriva dal vivere sulla terra per qualche anno. Ogni essere umano è infatti esposto per tutta la vita al fondo naturale di radiazioni.Â
I tumori radioindotti possono essere di vario tipo (tumori solidi, leucemie etc) e non riguardano necessariamente solo l'organo irradiato. La leucemia, per esempio, che è innescata da un'irradiazione del midollo osseo, è un tumore del sangue.
Grazie mille della risposta, non comprendo però  quando dice che il rischio che ne deriva è di vivere qualche anno sulla terra, cioè non è più rischioso ricevere la stessa dose di radiazion i nell’arco di 10 minuti ?
Le conoscenza scientifiche non sono ancora conclusive nel distinguere gli effetti dell'esposizione concentrata in tempi molto brevi o prolungata nel tempo