Buongiorno,
sono una ragazza di 31 anni, qualche giorno fa a causa di una sospetta appendicite/ileite (in conclusione un’appendicite poi freddata con terapia antibiotica ev) i medici mi hanno prescritto in urgenza una tac addome con e senza mdc.
Ora sono alquanto preoccupata per le dosi ricevute (leggendo sul forum vedo preoccupazione diffusa) e ho preferito disturbare voi per conoscere il mio rischio più che spulciare inutili siti internet.
Grazie mille.
Buongiorno.
La possibilità che una singola indagine TC possa però causare danni radioindotti è davvero minima. Il rischio è sicuramente trascurabile a fronte del beneficio di avere con immediatezza una diagnosi corretta.
Non conosco le modalità di esecuzione dell'indagine e non posso di conseguenza fare una stima di dose personalizzata. Le indagini dell'addome in particolare posso comportare esposizioni molto diverse. In ogni caso, il rischio di danno radioindotti non è maggiore di quello che deriva dal vivere sulla terra (dove siamo esposti costantemente al fondo naturale di radiazioni) per qualche anno.
Cordiali saluti