Buongiorno, ho scritto anche in un'altra sezione. Oggi però il mio dubbio è un altro. Io ho fatto diversi esami tac che di per sé già mi preoccupano tanto. Oggi ho portato il mio cagnolino dal veterinario che l'ha sottoposto ad una radiografia della colonna, l'apparecchio usato era molto molto molto datato (una struttura che si sposta tramite rotelle ed un pulsante collegato ad un cavo per dare il via alla radiografia). Il veterinario, essendo solo a visitare, mi ha richiesto restare per la collaborazione e pigiare il tasto d'avvio della radiografia. Io mi son messa dietro una parete per non esser vicina all'apparecchio (il cavo di avvio era piuttosto lungo). Ho assorbito radiazioni ugualmente a vostro avviso? Essendo poi una macchina molto vecchia chissà che botta di radiazioni.
Spero tanto possiate darmi una risposta. Ho dimenticato dire che io ero completamente dietro la parete, la porta però di questa stanza era aperta per poter permettere al cavo dell'apparecchio radiografico poter appunto passare. Non ci voleva:((( ero già in apprensione di mio:((( il veterinario però mi ha detto era necessaria la mia presenza. Non mi ha neanche schermata perché ha detto ero dietro la parete
Secondo me l'apparecchio da Lei descritto è portatile per grafia. Il fatto che fosse su ruote non implica assolutamente che fosse molto vecchio; si usano normalmente nel modo da Lei descritto.
Non era nel fascio primario, al massimo poteva essere investita dalla radiazione diffusa. Ma la radiazione diffusa da un piccolo cagnolino è minima e Lei era distante (l'esposizione cala con l'inverso del quadrato della distanza) e dietro a una parete quindi ... si dimentichi del problema. Assolutamente nessunissima botta di radiazioni.