Buongiorno, a seguito dolore inguinale da circa 1 anno l'ortopedico mi ha prescritto una RX rachide LS in ortostatismo + dinamiche + bacino per anche con proiezioni Dunn View e Frog-Leg che non ha mostrato nessun problema. Ora mi chiedo se era veramente necessario eseguire le radiografie previste visto la massiccia dose di radiazioni a cui sono stato sottoposto che tra l'altro in termini di valori il centro dove sono state eseguite mi ha comunicato essere di 10 mSv (equivalente di dose efficace). possibile siano state così tante? leggendo nei vari siti si parla di valori molto più bassi per questo tipo di indagini. Grazie.
Buongiorno,
alla base della radioprotezione ci sono tre elementi
Il primo di essi è la giustificazione: ovvero ogni indagine è effettuata sotto la responsabilità di uno specialista che ne valuta il beneficio nei rispetto dei rischi (modesti per la radiologia tradizionale e quindi anche nel suo specifico caso) correlati all’esposizione alle radiazioni ionizzanti. Lo specialista definisce anche quali siano le proiezioni necessarie al fine di rispondere al quesito del richiedente.
Il secondo è la ottimizzazione delle procedure: il personale tecnico che ha effettuato l’esame ha certamente utilizzato le apparecchiature a disposizione più adatte ed impostato i dati tecnici migliori in considerazione della sua corporatura / indagini da condurre.
Il terzo principio è l’informazione: il personale del centro le ha in effetti comunicato una stima di dose derivata dalle esposizioni in oggetto.
Nel suo caso lo studio prescritto dall’ortopedico (non sono un Medico ma mi verrebbe da pensare che lo specialista volesse accertare l’eventuale presenza di un impeachment dell’anca) ha certamente richiesto un numero ed una tipologia di esposizioni diversa da un comune rachide lombosacrale (normalmente costituito dalle due proiezioni AP e LAT). Pertanto la dose stimata in circa 10 mSv è coerente con il tipo di indagini effettuate. Proprio in merito a questo valore però vorrei tranquillizzarla: infatti tutti noi siamo sottoposti ad un fondo naturale di radiazione che varia solitamente a seconda del luogo in cui una persona vive tra alcuni e una decina di mSv (milliSievert all’anno). Di conseguenza il rischio associato può ritenersi molto basso anche nel suo caso e non comporta un incremento significativo di eventi patologici rispetto all’incidenza naturale.
Spero di essere riuscito a tranquillizzarLa. Se avesse comunque bisogno ulteriori chiarimenti, Le suggerisco di rivolgersi al Fisico Medico della struttura presso la quale le sono state erogate le prestazioni. Può trovare qui un elenco dei Servizi di Fisica Sanitaria in Italia.
Â
Â
Dr. Andrea Nitrosi
Servizio di Fisica Medica - S.S. Fisica della Diagnostica per Immagini
Â
Presidio Ospedaliero Provinciale Santa Maria Nuova
Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia
Dipartimento Oncologico e Tecnologie Avanzate
Viale Risorgimento, 57 - 42123 Reggio Emilia
Â
Â
La ringrazio per la cortese risposta.
Sono stato in un centro di radiologia privato convenzionato, ma per quanto riguarda i 3 elementi da lei citati, mentre per il primo non ho dubbi, per il secondo non mi espongo, mentre per il terzo le posso dire che nessuno mi ha informato di nulla; il tecnico con cui ho avuto a che fare era piuttosto giovane e onestamente con il senno del poi adesso sceglierei una struttura diversa per l'esame.
La sua deduzione per l'accertamento di eventuale presenza di un impeachment dell’anca è corretta.
Grazie ancora.