Notifiche
Cancella tutti

rx emitorace

2 Post
2 Utenti
0 Reactions
1,014 Visualizzazioni
(@paxmax)
Post: 1
Membro
Topic starter
 

Salve a tutti,
in seguito alla frattura della decima costa dx dovuta ad una caduta, ho effettuato nel arco di un mese due rx, la prima in pronto soccorso, tramite la quale mi è stata diagnosticata la frattura e una successiva di controllo fatta privatamente, in cui si evidenziava che il callo osseo si stava appena incominciando a formare e quindi la frattura non era ancora consolidata. Ora a distanza di 2 mesi dovrei fare un'altra rx di controllo.
Avendone già fatte due in un periodo di tempo molto ravvicinato sono un po' in ansia, forse ingiustificata, per il carico di radiazioni a cui verrei sottoposto nel giro di poco tempo.
A questo proposito volevo togliermi qualche dubbio. Ho letto che una rx torace classica a singola proiezione determina una dose efficace di circa 0,02 mSv. Nell'ultima rx che mi hanno fatto all'emitorace dx hanno fatto n. 4 proiezioni, in questo caso la dose efficace potrebbe essere 0.02x4? Una proiezione rx torace equivale a una proiezione rx emitorace?
Per quanto riguarda l'ultimo controllo che dovrei fare mi hanno prescritto rx torace 2p invece che emitorace. Alla fine parliamo della stessa cosa? Variano solo i tipi di proiezioni che vengono fatte per mettere in risalto una cosa piuttosto che un'altra?
Grazie in anticipo per le risposte.

Paolo

 
Pubblicato : 25 Settembre 2018 09:15
(@Anonimo)
Post: 0
 

Gent.mo,

emitorace e torace non sono equivalenti, perchè  richiedono una diversa  tecnica di esecuzione dell'esame e un'irradiazione di parti non identiche del corpo umano. Non sono in grado di fare una stima precisa della dose efficace associata a ogni proiezione eseguita,perchè non conosco la modalità di esecuzione degli esami ai quali Ã¨ stato sottoposto. Si tratta comunque di indagini a bassa dose, per le quali il rischio è davvero trascurabile.

Non dobbiamo dimenticare che gli esami radiologici sono uno strumento diagnostico insostituibile. Nel suo caso, hanno permesso di diagnosticare la frattura e lo stato di consolidamento dell'osso. Il beneficio di avere una diagnosi corretta è sicuramente superiore agli eventuali rischi connessi.

Spero di essere riuscita a tranquillizzata. Se avesse bisogno di ulteriori chiarimenti, non esiti a scriverci ancora.

 

#radiazioni, #rischio

 
Pubblicato : 25 Settembre 2018 16:25
Condividi: