Gentilissimi dottori,
Volevo precisare che le RX dovrebbero interessare solo le ossa nasali anche se sinceramente non ho visto le lastre. Nel caso in cui hanno effettuato le RX solo alla parte interessata (di certo so che una l hanno fatta dall' alto e una laterale) la dose assorbita è inferiore? Ho letto che l RX al cranio (intero) espone a 0,07 msv, in altri siti ho letto valori medi inferiori (0,003). Grazie
Gli esami ai quali è stato sottoposto suo figlio rientrano nelle indagini di diagnostica convenzionale per le quali la dose è sicuramente molto bassa e i rischi associati sicuramente trascurabili.
Per fare una stima di dose personalizzata bisognerebbe conoscere nel dettaglio la modalità di esecuzione degli esami, ma non è assolutamente una valutazione che abbia senso fare, perché le ripeterei le stesse considerazioni. Per capire l'entità del rischio Le ricordo che, vivendo sulla terra, siamo esposti costantemente al fondo naturale di radiazioni; in Italia la dose efficace media dovuta a questa esposizione è dell'ordine di 3 mSv. Quindi il rischio di danno radioindotto per gli esami da Lei citati corrisponde a quello che deriva dal vivere sulla terra per qualche giorno, al massimo per qualche settimana.
Cordiali saluti
La ringrazio per la cortese, dettagliata e rassicurante risposta.