Salve dottori, scrivo per avere un chiarimento da voi riguardo un esame rx svolto da mio figlio a 2 anni. Per sospetta frattura dorsale del piede è stata eseguita una rx sul piede in 3 proiezioni, più un'altra comparativa. Gli scatti inoltre sono stati fatti fotografando non solo il piede ma anche parte della gamba, aumentando l area di esposizione. Mi chiedo se la procedura è stata corretta, perché sul referto risultano invece 2 proiezioni. Da ansiosa come sono, sono portata a pensare che ci sia stato un errore nello svolgimento dell esame e che siano state fatte più proiezioni del dovuto che poi non sono state dichiarate.
Il bambino era in posizione seduta ed entrambi eravamo sotto lo stesso telo di protezione che copriva il torace fino all anca. È vero che la presenza del telo di protezione vicino l'area esaminata aumenta il dosaggio rilasciato dal macchinario?
L'esame è stato svolto correttamente?
Le dosi di radiazioni accumulate di queste 4 proiezioni sono da considerarsi pericolose per un bambino della sua età? Per avere un termine di paragone, a cosa possono equipararsi? Mi scuso per la lunghezza del messaggio ma sono molto preoccupata per la sua salute futura (i dati che si trovano su internet sono abbastanza preoccupanti).
Grazie mille.