Salve, mio figlio di 2 anni è stato sottoposto ad una rx del piede, per sospetta frattura dorsale. Sono ora molto preoccupata riguardo la quantità di radiazioni assorbite, in quanto sono stati fatti ben 3 scatti sul piede in questione e 1 sul piedino sano per confrontarli. Mi chiedo se tutti questi scatti fossero davvero necessari e nn abbiano esposto mio figlio a dosi maggiori di raggi x. Inoltre chiedo se è giusto posizionare il telo di protezione sul torace non coprendo il collo e in modo approssimativo le gonadi.
Sono preoccupata per il suo stato di salute futuro.
Aggiungo che non ci è stato detto di togliere eventuali oggetti metallici dal corpo, il bimbo aveva le scarpette con gancio metallico, body con bottoni mettalici e io stessa che tenevo fermo il piedino indossavo un anello.
Grazie anticipatamente per le risposte. Cordiali saluti
La ringrazio molto per la sua risposta.. Mi permetta di rivolgerle un ultimo chiarimento. Da quel che ho capito quindi, anche se al bambino sono state fatte in totale 4 radiografie sul piedino, la dose accumulata è comunque bassa? Quante sono le probabilità che possa avere ripercussioni negative sulla sua salute?
@fisicimedici La ringrazio molto per la sua risposta.. Mi permetta di rivolgerle un ultimo chiarimento. Da quel che ho capito quindi, anche se al bambino sono state fatte in totale 4 radiografie sul piedino in un'unica volta , la dose accumulata è comunque bassa? Quante sono le probabilità che possa avere ripercussioni negative sulla sua salute?
Gent.ma,
confermiamo che la probabilità di conseguenze negative sulla salute di suo figlio è estremamente bassa e comunque ampiamente controbilanciata dalle informazioni contenute nelle immagini radiografiche utilizzate dai medici per meglio curare suo figlio.
Cordiali saluti