Salve, dovrei probabilmente sottopormi ad una radiografia delle anche, e al centro dove dovrei farlo mi dicono che non possono applicare protezioni ai genitali, perché naturalmente le anche verrebbero parzialmente nascoste. Ora, io e la mia ragazza avremmo intenzione, a breve, di allargare famiglia, e quindi mi chiedo: in tal senso, quanti (eventuali) e quali danni potrebbe fare l'rx delle anche in questo caso?
E poi una seconda domanda: mi dicono anche che prima di un'eventuale risonanza, affinché la risonanza venga bene, è necessario fare le radiografie. È corretta questa affermazione? Perché la mia vicina dice di aver fatto direttamente la risonanza e che i medici hanno visto ugualmente tutto bene (in questo caso parlo delle ossa, non delle parti 'molli').
Sapreste darmi lumi? grazie mille
Quanto Le hanno detto è corretto. Utilizzare le protezioni ai genitali durante un esame alle anche può provocare più danni che vantaggi. La possibilità che si verifichino danni radioindotti a futuri figli è davvero insignificante, mentre esiste il rischio di mascherare le zone di interesse o di acquisire un'immagine non ottimale.
Non esiste alcun nesso tra la corretta esecuzione di un'indagine di risonanza e l'esecuzione di radiografie. In base al quesito diagnostico, viene utilizzata la tecnica di indagine più adeguata.
Ok, grazie mille!