Buonasera a tutti, spero di essere entrato nella sezione corretta del forum.
Vorrei porvi un quesito che mi accompagna da molto tempo; per lavoro, con cadenza circa semestrale, mi reco in un centro diagnostico della mia zona per eseguire dei controlli sui mezzi antincendio (estintori-è il mio lavoro-). Effettuo il giro di controllo ritirando gli estintori nei corridoi e nelle stanze di refertazione e sosta per i pazienti barellati con infermieri e in alcune stanze in cui ci sono dei macchinari (rx-tac-risonanza). Durante l’ispezione non sono scortato, ma ovviamente mi rivolgo sempre al personale interno chiedendo se é possibile entrare nelle stanze e non lo faccio mai con esame in corso. Muovendomi con attenzione, anche solo nei corridoi delle stanze, c’è la possibilità di assorbire dosi rilevanti di radiazioni o campi elettromagnetici?
Grazie in anticipo.
Fabio
Buongiorno.
Se lei non entra nelle stanze durante l'esame, il rischio di esposizione alle radiazioni ionizzanti non esiste. Anche se la macchina è accesa,, per ottenere un'erogazione , bisogna utilizzare intenzionalmente un apposito pulsante, dopo avere adeguatamente posizionato e predisposto l'apparecchio.
L'accesso alla sale nelle quali siano collocati impianti per Risonanza Magnetica è sempre controllato per ragioni di sicurezza. Se Lei rispetta le indicazioni che le vengono date, non corre alcun rischio.
Cordiali saluti
Buongiorno,
vorrei sottoporvi il seguente quesito: questa mattina mi sono recata presso un ospedale della mia città per eseguire un'ecografia addominale, per via della colestasi gravidica diagnosticatami settimana scorsa. Questa ecografia si esegue presso il reparto "radiologia" (pronto soccorso). Dato che i reparti sono nuovi ho dovuto girovagare un po' prima di trovare la stanza giusta; tuttavia, in questo continuo girovagare mi sono ritrovata ad un certo punto nel corridoio radiologia lungo il quale c'erano varie stanze in cui era segnalata la presenza di "radiazioni". Ora, sebbene io non sia entrata in queste stanze e abbia dopo poco trovato la giusta via, mi chiedevo se ci fosse per caso qualche rischio di ricezione radiazioni a distanza. Lo chiedo soltanto perché essendo in stato gestazionale (8 mese) la mia preoccupazione verso le radiazioni è ovviamente triplicata.
Grazie in anticipo per l'attenzione.
Cara signora, camminare nel corridoio di una radiologia non comporta alcun rischio, stia tranquilla.
Le stanze nelle quali sono installate le apparecchiature radiologiche sono schermate e ci sono dei sistemi di sicuerezza che inibiscono il funzionamento degli impianti se le porte di accesso non sono chiuse.
Auguri per la sua gravidanza. Saimo a disposizione nel caso avesse altri dubbi