Salve
Vorrei gentilmente chiedervi un parere.
Sono una donna di 30 anni.
A febbraio mi fu prescritta una UroTc sia con mezzo di contrasto che senza, a causa di emazie ricorrenti nelle urine, con urinocoltura negativa.
L’esame è stato eseguito con apparecchio Brivio CT385 ,mi pare a 16 strati, e nel referto vengono riportati i seguenti dati:
mGy 4 volte con i seguenti valori: 6, 51 - 7, 52 - 6, 58 - 7, 45 Tot: 28,06
mGy-cm total exam DLP: 1376, 37
Sono poi stati refertati dei microcalcoletti renali, e li per li ho pensato che magari mi fosse stata prescritta una TC “quasi” inutilmente, prendendo molte radiazioni per niente. Ma mi son poi messa l’anima in pace, ormai era fatta.
Ora si ripresenta il pensiero “Dosi radiazioni eccessive” perchè mi è stata prescritta un’isterosalpingografia.
Da qualche tempo sto cercando una gravidanza che non arriva. Son state fatte varie indagini, e l’ultimo passo è proprio questo esame che volevo rimandare il più possibile.
Il mio pensiero è che son passati solo pochi mesi dall urotc fatta con e senza contrasto.
La mia domanda dunque è : rischio di subire dosi di radiazioni eccessive nel giro di poco tempo?
Con l’UroTc, visti i dati riportati, mi son sottoposta ad alte dosi di radiazioni aumentando di molto il rischio di tumore?
Grazie mille per l’attenzione.
Nessuna anima pia?
Una cosa è certa: non sono esami che aumentano di molto il rischio di tumore.!!! Se così fosse, non sarebbe assolutamente possibile utilizzarli routinariamente per supportare i medici nel processo diagnostico.
Spesso capita che un esame sia considerato inutile perchè negativo, cioè perchè non ci sono evidenze che sia in atto una malattia. Ma poter escludere la presenza di una patologia è fondamentale quanto sapere che è in atto.
Le regole fondamentali da rispettare per una corretta radioprotezione del paziente sono la giustificazione e l'ottimizzazione. Non esistono vincoli sul numero di esami, ma la raccomandazione è che siano eseguiti solo se necessari. E' il medico che valuta, per ogni prescrizione, se il beneficio supera il rischio.
Mi scuso per il ritardo nella risposta e non esiti a ricontattarci se avesse bisogno di altri chiarimenti.
Cordiali saluti