Notifiche
Cancella tutti

Rischio eccessivo di radiazioni

3 Post
2 Utenti
0 Reactions
1,217 Visualizzazioni
(@numbing)
Post: 2
Membro
Topic starter
 

16.05.2020 00:03:07

Buonasera dottori, oggi sono stato sottoposto a delle radiografie in ospedale alla gamba (3 se non erro) e 2 al braccio.
Ci sono rischi di assorbimento radiazioni correlati ad un numero così elevato di radiografie?
Quando ho effettuato quelle alle gambe, la dottoressa mi ha fatto tenere con il braccio sinistro una sorta di protezione (non so se in piombo) per coprire pube e testicoli.
Ci sono rischi per queste zone qualora non avessi coperto bene la suddetta Area Con questa protezione?
Per quanto concerne la radiografia al gomito la dottoressa mi ha fatto tenere solo la testa lontano dal macchinario ma non mi è stata fatta indossare una protezione per esempio alla tiroide o alla testa.
Ci sono rischi per queste due aree?
Nel corso della mia vita, (ho 31 anni) avrò effettuato quasi una ventina di radiografie . Tutte necessarie per carità , ma non so se sono effettivamente troppe. A memoria, 3 panoramiche, una dental scan, , qualche endorale ai denti, e parecchie radiografie ad arti a seguito di traumi . Ovviamente ci sono stati anni in cui ho effettuato più controlli ed anni di totale vuoto. Questo numero è eccessivo? Espone ad un significativo aumento di rischi di tumore o posso stare sereno?
Grazie in anticipo.

 
Pubblicato : 16 Maggio 2020 00:38
(@Anonimo)
Post: 0
 

Gent.mo, 

come Lei ha giustamente osservato, tutte le radiografie erano giustificate. Erano indispensabili per definire correttamente il suo percorso terapeutico. Il rischio associato è davvero trascurabile.

L'uso della protezioni durante le indagini è stato introdotto molti anni fa, quando la tecnologia disponibile era diversa. Attualmente sono praticamente inutili, perché comportano una riduzione di dose irrilevante e, in certi casi, addirittura controproducenti.

Non si preoccupi .... e speriamo 'basta traumi'!!

Cordiali saluti 

 

 
Pubblicato : 17 Maggio 2020 19:00
(@numbing)
Post: 2
Membro
Topic starter
 

Ringrazio per la risposta. Sostanzialmente molte radiografie sono state fatte a seguito di cadute mentre le panoramiche per l’estrazione del dente del giudizio. Mi conferma comunque che il rischio legato a 15 /20 radiografie in 31 anni è un dato non preoccupante? . Una curiosità: le radiazioni cui si viene esposti si sommano radiografia dopo radiografia o man mano che passano gli anni vengono in qualche modo espulse dall’organismo.

 
Pubblicato : 17 Maggio 2020 19:23
Condividi: