Gentili dottori.
Premetto di aver già posto una domanda a cui mi è stato risposto.
Recentemente ho cercato di informarmi fi più per acquisire consapevolezza in merito alla radioprotezione.
La mia domanda è: il rischio correlato alle radiazioni di un'indagine Tac è da considerarsi cumulativo oppure singolo per ogni evento?
Ho trovato molte risposte contrastanti in merito.
Nel mio caso come già specificato ho effettuato 2 Tac cranio in 3 mesi e mi interesserebbe sapere appunto se c'è cumulazione o sono due eventi a sé stanti.
Grazie dell'attenzione
Gent.mo,
vorrei evidenziare che per valori di dose efficace inferiori a 100 mSv, non abbiamo evidenze scientifiche conclusive sui reali effetti delle radiazioni ionizzanti, che potrebbero anche essere del tutto trascurabili. Disponiamo di dati sperimentali solo alle alte dosi. CAUTELATIVAMENTE, si è adottato il cosiddetto modello lineare senza soglia, in base al quale si assume che il rischio non sia nullo anche per esposizioni a dosi minime. Una TC cranio impartisce tipicamente una dose efficace attorno a 2mSv, quindi comunque molto più bassa dei 100mSv di cui sopra.
Per quanto riguarda l'effetto di indagini ripetute a basse dosi, siamo nuovamente in un campo nel quale le conoscenze scientifiche sono lacunose. Sappiamo che esistono meccanismi di riparazione, ma a scopo cautelativo possiamo consideriamo che l'effetto sia cumulativo.
Cordiali saluti