Notifiche
Cancella tutti

Radiografie in età pediatrica

2 Post
2 Utenti
0 Reactions
11 Visualizzazioni
(@graziana)
Post: 1
Membro
Topic starter
 

Buongiorno 

ho recentemente scoperto che nel 1988 all’età di 18 mesi sono stata sottoposta a 6 rx al braccio sx per una miosite. Nel corso della vita ho poi eseguito altri esami radiologici per una frattura e la scoliosi e quelle che normalmente vengono eseguite in ambito odontoiatrico. Le mie domande ora sono:

Qual è il tempo di latenza dei tumori radioindotti?

Le apparecchiature in uso negli anni 90 avevano caratteristiche tali da rendere più pericolose, per quantità di radiazioni, le radiografie !? 
il fatto che gli accertamenti siano stati fatti in così tenera età pone maggiori problemi ?

Avere effettuato circa 15 rx e 5 rm nella vita è da considerarsi particolarmente pericoloso ? Grazie mille 


 
Pubblicato : 29 Novembre 2025 16:55
(@paolabregant)
Post: 196
Membro Amministratore Forum
 

Il tempo di latenza per i tumori radioindotti può variare da qualche anno a decine d'anni. Ma per le radiografia alle quale è stata sottoposta, il rischio è decisamente trascurabile.

Lo sviluppo tecnologico di cui ha beneficiato il mondo della radiologia diagnostica ha consentito di ridurre le dosi ai pazienti rispetto a qualche decennio fa e in generale il bambino ha una maggiore radiosensibilità rispetto all'adulto, ma ribadisco che per gli esami che mi ha citato non è assolutamente il caso di preoccuparsi. Come più volte ribadito, noi siamo costantemente esposti al fondo naturale di radiazioni. Il rischio di danno radioindotto legato agli  esami ai quali è stata sottoposta è paragonabile a quello che le deriva dal vivere sulla terra qualche mese.

Per concludere, le segnalo che le RM non comportano alcuna esposizione alla radiazione ionizzante.

Cordiali saluti


 
Pubblicato : 3 Dicembre 2025 09:08
Condividi: