Notifiche
Cancella tutti

Radiografia mano in gravidanza

4 Post
2 Utenti
0 Reactions
466 Visualizzazioni
(@irina1990)
Post: 2
Membro
Topic starter
 

Buongiorno, 

Innanzitutto vorrei ringraziare per il servizio che offrite, che vedo essere davvero di sostegno a molte persone.

Il mio quesito riguarda una radiografia alla mano sinistra eseguita a 3 settimane e 5 giorni di amenorrea. Non sapendo ancora se fossi incinta ho menzionato la cosa al tecnico di radiologia che mi ha fatto indossare la mantellina pesante durante tutto l'esame. La radiografia è stata solo alla mano (che ho dovuto porre contro uno schermo in varie posizioni) ed è durata pochissimi minuti.

Premetto che ora sono a 19 settimane di gravidanza (dunque devo ancora eseguire l'ecografia morfologica) e per ora ho effettuato tutte le analisi/ecografie ordinarie (più qualche office ecografia ai controlli mensili) che non hanno evidenziato alcuna anomalia.

La mia questione è se posso inavvertitamente aver sottoposto il feto a radiazioni e quali potrebbero essere le conseguenze.

Un cordiale saluto e grazie in anticipo.

 

 

 

 

 
Pubblicato : 8 Agosto 2023 11:56
(@paolabregant)
Post: 180
Membro
 

Prima di tutto, mi scuso per il ritardo della risposta.

L'indagine alla mano non comporta un'esposizione diretta dell'addome e può essere tranquillamente eseguito anche in gravidanza.

Lei ha addirittura indossato il camice piombato.

Non ha nulla di cui preoccuparsi.

Tanti auguri per la sua gravidanza

 

 
Pubblicato : 30 Agosto 2023 10:19
(@irina1990)
Post: 2
Membro
Topic starter
 

La ringrazio molto per la risposta e gli auguri!

Ho controllato il protocollo dell'esame e vedo che e' riportata come dose effettiva di radiazione totale per l'intero esame (4 "fotografie" della mano) 2.10 μGy·m² (0.4+0.4+0.1+1.2). Basandomi sulle informazioni online mi sembra di capire che si tratti di un valore inferiore alla dose di 1 mGy, e di conseguenza innocuo per l'embrione.

Giusto per mia tranquillita' personale, posso chiederle gentilmente se conferma il parere di cui sopra alla luce delle dosi effettive applicate durante l'esame in questione?

La ringrazio molto di nuovo e saluto cordialmente 

 
Pubblicato : 12 Ottobre 2023 17:56
(@paolabregant)
Post: 180
Membro
 

I valori da Lei riportati sono valori di indicatori di dose relativi alle varie esposizioni della mano. Servono per stimare la dose equivalente all'utero, con passaggi non banali e non fattibili senza il supporto di software dedicati.

Ma le confermo senza alcun dubbio il parere già dato, perché la dose equivalente all'utero è sicuramente inferiore a 1 mSv.

Mi scuso per il ritardo nella risposta, ma avevo problemi di accesso al sito.

Cordiali saluti

 
Pubblicato : 19 Ottobre 2023 12:18
Condividi: